Se avete in programma di andare al Lingotto, ecco le principali case editrici presenti dove potrete trovare letture a tema Cina

Dal 18 al 22 maggio 2023 si tiene al Lingotto di Torino la XXXV edizione del Salone del Libro.

Come ogni anno si riuniranno a Torino centinaia di case editrici, grandi e piccole, che arriveranno da tutta Italia con migliaia di libri e animeranno numerosi incontri e dibattiti.

Dopo ad aver spulciato il programma a caccia di eventi interessanti per noi appassionati di Cina, ho scorso il catalogo degli espositori presenti, così da potervi segnalare quelli che, a mio parere, non vi potete assolutamente perdere se amate leggere libri di letteratura cinese o che siano dedicati alla Cina.

 

PADIGLIONE 1

Nel Padiglione 1, vi segnalo lo stand E20 di Jundo, una piattaforma digitale per la lettura di webtoon e webcomics che ha in catalogo vari fumettisti cinesi, e ovviamente gli stand D52-E51/D86-E85, dove sarà posizionato Libraccio, tappa imprescindibile per chi ama la letteratura cinese e non solo, visto che tra i fuori catalogo ci sono molti libri dedicati alla Cina, quindi potrebbe riservare qualche sorpresa.

 

PADIGLIONE 2

Al Padiglione 2,  troverete titoli interessanti dedicati alla Cina agli stand L52-M51 di Add editore, che pubblica la collana Asia, e allo stand F40  di O barra O, che ha molti titoli in catalogo dedicati all’esplorazione di mondi meno conosciuti in Italia, quali appunto la Cina, la Corea, il Sud-Est asiatico, il Centro Asia, con scelte editoriali radicate nelle diverse realtà culturali, storiche, politiche.

Vi consiglio poi di fare tappa da Carocci editore (K46 – L43) Hoepli (L51), che hanno in catalogo molti libri per chi è interessato alla lingua e alla letteratura cinesi, come anche Le Lucerne (H09), che ha in catalogo l’interessante saggio di Sara D’Attoma Fiori di pioppo al vento. Storie di donne cinesi in cerca di diritti.

Se, invece, siete alla ricerca di libri per bambini e amate gli albi illustrati, approfittatene per fermarmi allo stand di Babalibri (G86), casa editrice specializzata in pubblicazioni per l’infanzia che ha in catalogo molti titoli del pittore e illustratore cinese Chen Jiang Hong, come Il principe tigre, Il demone della foresta, Io e Mao, Lian, SannIl cavallo magico di Han Gan e Tensin e l’orchessa, e da Edizioni Gruppo Abele (H69), che pubblica invece gli albi del taiwanese Jimmy Liao, presenti anche nei cataloghi di Camelozampa (G78) e Terre di Mezzo Editore (K44).

Per gli amanti dei fumetti agli stand K82-L81 c’è Tunué, dove troverete American Born Chinese di Gene Luen Yang e magari Il fumetto cinese di Martina Caschera, la cui uscita è prevista per il 26 maggio.

Chi ama la cucina cinese può fare un salto da Guido Tommasi Editore (J66) e da L’Ippocampo (J78-K77), che ha da poco pubblicato il volume Bao Family. La cucina cinese tra tradizione e modernità di Céline Chung.

 

PADIGLIONE 3

Prima tappa al Padiglione 3 non può che essere allo stand di Atmosphere Libri (Q59), che nella collana Asiasphere, dedicata alla narrativa dell’Estremo Oriente, ha numerosi titoli di letteratura cinese, a quello di Bao Publishing (N82), che ha una collana interamente dedicata ai fumetti cinesi, a quello di Future Fiction (P06-Q05), specializzata in fantascienza, dove troverete anche l’Istituto Confucio dell’Università di Torino, e di China Intercontinental Press (N138).

Non dimenticate di passare da L’Asino d’oro (R110)66thand2nd (N102), La vita felice (R70-S69), NN Editore (R101), Nottetempo (R85)Luiss University Press (R59) e Sellerio (P102-Q101/P116).

 

PADIGLIONE OVAL

Al Padiglione Oval ci sono molte case editrici più grandi che hanno in catalogo titolo a tema Cina, da Adelphi (V122-W121) a Einaudi , Rizzoli e Mondadori (U90-V89/V90-W89), fino a Feltrinelli (T38-U37) e Giunti (T118-U117).

È poi una vera meraviglia il catalogo di Luni Editrice (U05), che nelle sue collane ha molti libri dedicati alla Cina.

Ma quest’anni al Padiglione Oval ci saranno anche due case editrici più piccole ma ricche di titoli a tema Cina: Orientalia editrice (U181) e Cina in Italia, (V210).

Qualche titolo a tema Cina si può trovare anche da Fazi Editore (V78-W77), Codice Edizioni (V74), CSA Editrice (U122-V121), Il Mulino (U21), Bollati Boringhieri, Casa Editrice Nord, Ponte alle Grazie, Longanesi, Tea, Tre60 (U66-V65) e Neri Pozza (U65).

 

A questo punto non mi resta che darvi un solo consiglio: passeggiate con calma tra stand e padiglioni, immergetevi nella magica atmosfera del Salone del Libro, perché è l’unico modo per scovare titoli nuovi e belle sorprese!

Ci vediamo al Salone!