Chi sono

Sono Lea Vendramel, giornalista per scelta, laureata in Lingue e civiltà orientali quasi per caso e lettrice per passione.

Scaffale Cinese nasce dal desiderio di mettere insieme i miei tre grandi interessi: la scrittura, i libri e la Cina. I primi due mi accompagnano fin dall’infanzia, il terzo dagli anni dell’università.

Da oltre quindici anni collaboro con Cina in Italia grazie a cui, oltre ad occuparmi dell’omonimo mensile bilingue, ho avuto l’opportunità di tradurre alcuni libri per bambini.

Su Scaffale Cinese troverete romanzi, racconti, saggi, testi di lingua, storia e cultura. Ma anche albi illustrati, libri per ragazzi e fumetti.

Minimo comune denominatore: la Cina, che in ogni testo svela qualcosa di sé, una sfumatura, un tassello, attraverso lo sguardo attento e la penna di chi ha vissuto il suo passato e vive il suo presente, di chi la osserva da lontano e ne subisce il fascino, di chi studia con dedizione le sue innumerevoli sfaccettature e contraddizioni.

Su Scaffale cinese scoprirete tanti autori, libri e pagine meravigliose per conoscere un Paese dalle tradizioni millenarie, in rapida trasformazione e sempre più al centro della scena mondiale.