Un albo illustrato bilingue che, attraverso le vicende della piccola Yueyue e della sua famiglia, fa conoscere le tradizioni della Festa della Luna

Chiamare la luna di Wu Xia, illustrata da Meng Ziru, è la quinta uscita della collana INCINQUE edita da Cina in Italia, dedicata ai bambini e a chi studia la lingua cinese.

In ogni albo illustrato la storia è pubblicata in italiano e in cinese, con la trascrizione della pronuncia dei caratteri cinesi in pinyin. La storia illustrata è seguita dall’approfondimento di cinque caratteri, di cui si spiegano l’origine, l’evoluzione e l’ordine dei tratti in base al quale scriverli in maniera corretta, in una griglia messa a disposizione per esercitarsi nella scrittura. Infine, grazie a due QR code, è possibile ascoltare la storia sia in italiano che in cinese, affinando così l’ascolto e la pronuncia.

chiamare la luna_coverProtagonista di Chiamare la luna è la piccola Yueyue, una bambina che aspetta con impazienza la Festa di Metà Autunno. Il suo papà, lontano per lavoro, le ha promesso infatti che sarebbe tornato a casa «il giorno in cui la luna fosse diventata più rotonda». Giorno che coincide tradizionalmente con la Festa di Metà Autunno, festività tradizionale cinese celebrata il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare. La bambina, quindi, guarda speranzosa la luna e aspetta fiduciosa il ritorno del papà. Ma un’improvvisa raffica di vento fa annuvolare il cielo e nasconde la luna. Yueyue, preoccupata, la cerca ovunque e la chiama con insistenza. Il papà tornerà anche se la luna non si vede più? Riuscirà a festeggiare la Festa di Metà Autunno con tutta la sua famiglia?

Nel corso della storia, pagina dopo pagina, scopriamo le tradizioni tipiche della festa, dalle lanterne decorate alle torte della luna, fino ad arrivare a immergersi nell’atmosfera dei festeggiamenti insieme alla famiglia della piccola Yueyue.

Come altri albi della collana INCINQUE, da Nian – L’origine del Capodanno Cinese a La zuppa della Festa Laba, anche Chiamare la luna racconta una tra le principali festività tradizionali cinesi, rivelandosi un prezioso strumento sia per avvicinarsi alla cultura cinese sia per accompagnare lo studio della lingua cinese di grandi e piccoli.

 

Sommario
Data
Titolo
Chiamare la luna di Wu Xia
Valutazione
41star1star1star1stargray