Un albo bilingue che insegna l’importanza di essere leali e saper mantenere le promesse, mettendo in secondo piano i propri interessi

Il cervo di nove colori di Feng Jiannan (Cina in Italia, 2022) è il nono albo illustrato bilingue della Collana INCINQUE, ideata dalla casa editrice romana e dedicata alle fiabe della tradizione cinese con il duplice obiettivo di far conoscere la cultura e la lingua cinese.

il cervo di nove colori_coverIspirata agli affreschi delle Grotte di Mogao a Dunhuang, in Cina, la storia ha per protagonisti Tiao Da, un incantatore di serpenti, e un meraviglioso cervo dal manto di nove colori.

Tiao Da è impegnato a cercare erbe medicinali tra le montagne, ma cade accidentalmente in acqua. Proprio mentre sta per essere inghiottito dalle acque del fiume, il cervo di nove colori arriva e lo salva, chiedendogli però di non raccontare a nessuno di averlo incontrato.

Ma la regina, venuta a sapere dell’esistenza di questo stupendo animale, desidera avere un abito con la sua pelle. Così il re promette una ricompensa a chiunque lo catturerà. L’incantatore di serpenti, allettato dalla ricompensa, dimentica la promessa fatta al cervo e lo attira in una trappola. Ma grazie ai suoi poteri, il meraviglioso animale riesce a fuggire, impartendo una bella lezione a chi aveva tentato di ingannarlo.

La storia insegna, quindi, l’importanza di essere leali e di saper mantenere le promesse, mettendo in secondo piano il proprio interesse.

Come gli altri libri della Collana INCINQUE, anche Il cervo di nove colori, oltre ad essere bilingue e ad avere nella parte cinese la trascrizione della pronuncia in pinyin, per facilitare la lettura e la memorizzazione della pronuncia e del tono di ogni carattere, ha il consueto approfondimento su cinque caratteri utilizzati nel racconto, la griglia per imparare a scriverli e i codici QR per ascoltare la storia in italiano e in cinese.

La collana INCINQUE, progetto lanciato da Cina in Italia nel 2019, si conferma quindi una collana adatta non solo a chi vuole conoscere la cultura e le tradizioni della Cina, ma anche a chi studia la lingua cinese, desideri approfondirla e cimentarsi con le prime letture, adatte sia ai più piccoli che ai più grandi.

A rendere ancora più allettante questa nona uscita della collana i gadget in edizione limitata che riproducono alcune parti degli affreschi delle Grotte di Mogao a Dunhuang, che hanno ispirato la storia.  In particolare, sono disponibili la shopper, l’astuccio e il borsellino, tutti acquistabili a questo link.

 

Sommario
Data
Titolo
Il cervo di nove colori di Feng Jiannan
Valutazione
51star1star1star1star1star