Un albo illustrato racconta la storia d’amore contrastata tra ill bovaro e la tessitrice celeste

La storia che ha per protagonisti il bovaro Niu Lang e la tessitrice celeste Zhi Nü è una delle più famose della tradizione cinese. Da questa leggenda, infatti, ha avuto origine la Festa di Qixi, una delle cinque festività cinesi dedicate agli innamorati, celebrata il settimo giorno del settimo mese lunare, per questo detta anche Festa del Doppio Sette.

Esistono molte versioni di questa famosa leggenda e una di queste è raccontata nell’undicesimo albo illustrato pubblicato da Cina in Italia nella collana INCINQUE: Niu Lang e Zhi Nü. La leggenda del bovaro e della tessitrice, scritto da Chen Hui e illustrato da Wang Zumin.

niu lang e zhi nu_coverZhi Nü, la fanciulla tessitrice, nipote dell’Imperatore del Cielo, eccelleva nella tessitura e realizzava ogni giorno vesti colorate per il cielo. Zhi Nü, però, non amava quella vita, così  un giorno scese segretamente nel mondo dei mortali, dove incontrò un uomo gentile, il bovaro Niu Lang. I due si innamorarono, si sposarono ed ebbero due figli. Ma la loro felicità si scontrò con il volere della Regina Madre, che fece riportare Zhi Nü al suo palazzo, decisa a tenerla separata dal suo sposo.

Vedendo, però, la disperazione della figlia, alla fine le permise di incontrare la sua famiglia una volta all’anno, il settimo giorno del settimo mese lunare, che divenne così il giorno dedicato agli innamorati.

Come tutti i libri della collana INCINQUE, anche Niu Lang e Zhi Nü. La leggenda del bovaro e della tessitrice è bilingue, italiano e cinese, sopra ai caratteri cinesi è inserita la trascrizione fonetica in pinyin, alla fine del racconto vengono approfondite origini, storia ed evoluzione di cinque caratteri utilizzati nella storia, si spiega come si scrivono attraverso una griglia che mostra l’ordine corretto dei tratti e permette di esercitarsi nella scrittura e, infine, è possibile ascoltare la storia sia in italiano che in cinese grazie ai due QR CODE stampati alla fine del libro, che consentono di mettere alla prova la propria capacità di ascolto e di perfezionare la propria pronuncia.

Nella collana sono presenti altri titoli legati a festività tradizionali cinesi, come Nian. L’origine del Capodanno Cinese, La zuppa della Festa Laba e Chiamare la luna, dedicato alla Festa di Metà Autunno.

 

Sommario
Data
Titolo
Niu Lang e Zhi Nü. La leggenda del bovaro e della tessitrice
Valutazione
41star1star1star1stargray