Un racconto illustrato per ripercorrere la vita e le avventure del viaggiatore e mercante che ci ha lasciato il più famoso libro di viaggio di tutti i tempi

Marco Polo è senza dubbio uno degli italiani più noti in tutto il mondo. E Il Milione ha fatto sognare intere generazioni, di grandi e piccoli. Se ne è scritto molto, in moltissime forme, perché la figura di Marco Polo affascina e offre spunti interessanti da diversi punti di vista.

marco polo e l'incredibile milioneNonostante i libri a lui dedicati siano innumerevoli, ho trovato l’approccio di Luca Novelli e del suo Marco Polo e l’incredibile Milione (Editoriale Scienza, 2021), in libreria dal 24 febbraio, consigliato a partire dagli otto anni, decisamente originale ed efficace. È riuscito, infatti, in quella che a mio parere non è un’impresa facile: condensare in poco più di cento pagine la straordinaria vita del mercante di Venezia, le sue avventure e le meraviglie che ha visto durante il suo viaggio a Oriente e i suoi anni al servizio dell’imperatore Kublai Khan. Il tutto utilizzando un linguaggio semplice e uno stile divertente e accattivante.

Scritto in prima persona, Marco Polo e l’incredibile Milione si apre con gli anni passati da Marco a Venezia in attesa del ritorno dalla Cina del padre e dello zio e si conclude con la sua reclusione nel carcere di Genova, dove detterà le sue avventure a Rustichello da Pisa, che darà forma a Il Milione, destinato a diventare uno dei libri più letti da secoli. Nel mezzo il viaggio che lo porterà a scoprire le meraviglie dell’Oriente e della Cina, dove resterà per diciassette lunghi anni, fino al 1292.

marco polo e l'incredibile milione_interni
Una pagina interna del libro “Marco Polo e l’incredibile Milione” di Luca Novelli, pubblicato da Editoriale Scienza

Ad arricchire la narrazione semplici illustrazioni in bianco e nero, che mostrano percorsi, personaggi e ambientazioni, alleggerendo ulteriormente la narrazione.

Luca Novelli inserisce poi tra un capitolo e l’altro del racconto di Marco Polo dei brevi approfondimenti storici, fondamentali per aiutare i piccoli lettori a comprendere meglio le vicende narrate e a contestualizzarle.

Ugualmente utile il Dizionarietto milionario, che si trova alla fine del libro, in cui l’autore si sofferma sulla spiegazione di alcune parole utilizzate nel racconto, spiega dove si trovino alcuni Paesi e città, chiarisce elementi legati alle culture orientali citati da Marco Polo.

Marco Polo e l’incredibile Milione fa parte della collana Lampi di genio, pubblicata da Editoriale Scienza, scritta e illustrata da Luca Novelli e dedicata alle biografie di grandi personaggi, da Leonardo a Galileo, fino a Einstein, Darwin e Aristotele.

 

Sommario
Data
Titolo
Marco Polo e l’incredibile Milione
Valutazione
41star1star1star1stargray