Un albo illustrato bilingue denso di atmosfere magiche e buoni sentimenti

Il cavallo del dipinto magico di A Jia, illustrato da Dai Dunbang e tradotto da Valentina Mazzanti, è il sesto albo illustrato della collana INCINQUE edita da Cina in Italia, dedicata ai bambini e a chi studia la lingua cinese.

Come nei precedenti albi della collana (Mulan, L’albero di ombrelli, Nian – L’origine del Capodanno cinese, La zuppa della Festa Laba e Chiamare la luna), la storia è pubblicata in italiano e in cinese, con la trascrizione della pronuncia dei caratteri cinesi in pinyin. La storia illustrata è seguita dall’approfondimento di cinque caratteri, di cui si spiegano l’origine, l’evoluzione e l’ordine dei tratti in base al quale scriverli in maniera corretta, in una griglia messa a disposizione per esercitarsi nella scrittura. Infine, grazie a due QR code, è possibile ascoltare la storia sia in italiano che in cinese, affinando così l’ascolto e la pronuncia.

Il-cavallo-del-dipinto-magico_copertinaIl cavallo del dipinto magico narra la vicenda di un cavallo magico che prende vita da un dipinto appeso nella casa del vecchio Zeng. Il cavallo aiuterà il giovane Cui Sheng a fare fortuna mettendo però in difficoltà il vecchio Zeng che, ignaro di tutto, verrà salvato proprio dal ragazzo.

Molto particolari le illustrazioni, caratterizzate da colori intensi, che ne valorizzano il forte impatto visivo.

Aspetto interessante di questo albo illustrato, oltre al fatto di essere uno strumento molto utile per chi studia cinese, è che la storia si ispira a uno dei Racconti fantastici dello Studio di Liao di Pu Songling, una raccolta di 491 storie e aneddoti, di argomento soprannaturale, scritta in cinese classico, all’inizio della dinastia Qing (1644-1911).

Pu Songling terminò I racconti fantastici dello studio di Liao nel 1679 e li aggiornò fino al 1707, ma la raccolta fu stampata dal nipote soltanto dopo la sua morte. La più antica versione stampata di cui si ha testimonianza risale al 1766, secondo alcune fonti però la prima pubblicazione risalirebbe al 1740.

I temi trattati sono i più vari, ma gli elementi più ricorrenti sono l’amore e il soprannaturale. Spiriti-volpe, fantasmi, taoisti, studiosi e demoni animano le brevi novelle di Pu Songling, caratterizzate da una morale e da uno stile semplice e conciso.

In particolare, Il cavallo del dipinto magico ricorda un altro albo illustrato dedicato alla Cina in cui protagonista è sempre un cavallo che prende vita da un dipinto: Il cavallo magico di Han Gan di Chen Jiang Hong (Babalibri).

 

Sommario
Data
Titolo
Il cavallo del dipinto magico di A Jia
Valutazione
41star1star1star1stargray