Maja Jiejie ha realizzato fiabe e quaderni per insegnare il cinese ai bambini in maniera divertente

Negli ultimi anni, sono sempre più numerosi i bambini italiani che si avvicinano allo studio della lingua cinese. Si sono moltiplicati, quindi, i corsi organizzati nelle scuole e sul web, così come gli strumenti utili per l’apprendimento dei bambini.

Tra coloro che si dedicano a formare “piccoli sinologi” c’è anche Maja Jiejie, che dopo una laurea all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Lingue e civiltà orientali e un Master di primo livello in Didattica della lingua cinese all’Università L’Orientale di Napoli, da oltre dieci anni insegna lingua e cultura cinese ad adulti e bambini dai tre anni in su.

Oltre a organizzare corsi di lingua online, nell’ultimo anno Maja Jiejie si è dedicata anche alla scrittura di fiabe cinesi che utilizza per insegnare la lingua. Al momento sono già tre i titoli disponibili sul suo sito (che trovate a questo link: Maja Jiejie): Xiao Tian e il fiore rosso, Jing e il giardino dell’imperatore e Xiao Yue e il draghetto.

xiao tian e il fiore rosso_coverHo letto il primo di questa serie di fiabe cinesi: Xiao Tian e il fiore rosso.

È una favola molto bella, arricchita da illustrazioni dai colori vivaci e accattivanti, che sicuramente attireranno l’attenzione dei bambini. Ma ciò che rende utili questi libri è il fatto che in ogni pagina, sopra al testo che racconta la storia in italiano, spicca sempre una parola in cinese, formata da uno o più caratteri, di cui è presente il disegno realizzato da Veronica Petraccia, la trascrizione in pinyin per memorizzarne la pronuncia e la traduzione in italiano evidenziata in rosso all’interno della storia.

Inoltre, altro elemento da non sottovalutare, un QR code che consente di allenarsi con la pronuncia delle parole in cinese.

Il libro della fiaba è accompagnato poi da un quaderno degli esercizi, in cui Maja Jiejie propone due attività per facilitare la memorizzazione dei caratteri introdotti nella storia.

Per scoprire le attività di Maja Jiejie e gli altri materiali ideati per lo studio del cinese, potete dare un’occhiata al suo sito, dove troverete maggiori informazioni sulle sue attività e sulle sue pubblicazioni!

 

Sommario
Data
Titolo
Xiao Tian e il fiore rosso
Valutazione
31star1star1stargraygray