Wang Ning e i tre illustratori Ni Shaoru, Xu Ziran e Qin Chang raccontano il prezzo pagato da migliaia di famiglie cinesi che hanno subito la politica di pianificazione familiare

Per oltre trent’anni il governo cinese ha attuato una rigida pianificazione familiare. Determinato a contenere la crescita demografica in nome del giusto equilibrio tra risorse e popolazione.

Noto come politica del figlio unico, il sistema di pianificazione familiare prevedeva che le coppie sposate potessero avere un solo figlio, con deroghe concesse alle minoranze etniche e agli abitanti delle zone rurali.

Ma la politica del figlio unico, oltre che sul piano demografico, ha avuto ripercussioni sul piano economico e sociale, tanto da costringere il governo cinese a invertire la rotta e allentare le restrizioni. Al di là della questione demografica, che ora è caratterizzata dal problema opposto con il crescente invecchiamento della popolazione, la politica del figlio unico è stata sinonimo di terribili drammi umani.

figlio unico_oblomov_coverFiglio unico (Oblomov, 2021), scritto da Wang Ning e illustrato da Ni Shaoru, Xu Ziran e Qin Chang, dà voce proprio a questi drammi. In particolare, racconta le storie di genitori di figli unici che hanno perso il loro unico figlio.

Sono tre storie vere, dolorose e toccanti, raccolte da Wang Ning, che ha cominciato a interessarsi alla questione della politica del figlio unico all’inizio del 2010, in seguito alla morte di una cugina di sua moglie, appartenente alla prima generazione di figli unici.

Da allora si è documentato per comprendere a fondo questo argomento, ha incontrato persone che hanno dovuto affrontare questo dramma, maturando via via l’idea che si è poi concretizzata in questo libro. Il suo intento dichiarato è mostrare la profonda sofferenza vissuta da molte famiglie costrette a seguire una direttiva governativa che le ha private della libertà di scegliere, con ripercussioni che hanno segnato le loro vite per sempre.

Come riporta Wang Ning nella prefazione, in Cina ogni anno 76mila famiglie perdono il loro unico figlio. In Figlio unico condivide con i lettori tre di queste storie, che hanno in comune con quelle vissute da altre migliaia di persone il senso di disperazione e impotenza provato di fronte a un dolore inesauribile.

Una vita in solitudine, illustrato da Ni Shaoru, racconta la vicenda di due genitori che trascorrono la vita nell’attesa e nella speranza di ritrovare il proprio figlio, scomparso all’età di cinque anni, il 3 aprile 1988.

L’amore continua, illustrato da Xu Ziran, narra la storia di due genitori che dopo aver perso il loro figlio in un incidente trovano la loro nuova ragione di vita nella figlia adottiva su cui riversano tutto il loro amore, anche in nome del figlio perduto.

L’ultimo desiderio, illustrato da Qin Chang, ha per protagonista una bambina malata, nata con una gravissima forma tumorale, che segna il suo destino fin dalla nascita.

È impossibile restare indifferenti leggendo queste storie, il cui impatto emotivo è reso ancora più forte dalle illustrazioni che ne sottolineano l’intensità.

Ho letto altri libri che trattano questo argomento, come ad esempio Figlio unico. Passato e presente di un esperimento estremo di Mei Fong (Carbonio, 2018), e sono state sempre letture molto complesse e dure. Quando si studia la storia sui libri spesso si cade nell’errore di percepirla come qualcosa di astratto, ma quando ci si trova di fronte alle testimonianze di chi quella storia l’ha vissuta sulla propria pelle, ne ha subito le conseguenze e ne porta dentro i segni, allora tutto assume un peso completamente diverso e si comprende il significato profondo di un fatto storico, di una scelta politica, di una decisione calata dall’alto su milioni di persone, che non hanno avuto altra scelta che accettare e adeguarsi a quanto altri hanno stabilito per loro.

Figlio unico ci porta dentro una tra le più controverse e drammatiche scelte politiche attuate dal governo cinese negli ultimi decenni.

 

Sommario
Data
Titolo
Figlio unico di Wang Ning
Valutazione
51star1star1star1star1star