Yu Hua in Italia, le tappe del tour letterario

Yu HUa

Lo scrittore cinese incontra i lettori italiani in diverse città italiane. Appuntamenti  da nord a sud fino al prossimo 17 novembre

In occasione dell’uscita del suo nuovo libro Mao Zedong è arrabbiato (Feltrinelli), in queste settimane Yu Hua terrà incontri e presentazioni in diverse località d’Italia, da Nord a Sud. Nato a Hangzhou nel 1960, è uno degli scrittori cinesi più noti a livello internazionale.

Segnatevi, quindi, in agenda le tappe del suo tour letterario in Italia. Primo appuntamento a Milano, per poi proseguire a Torino, Enna, Napoli, Roma, Macerata, Siena, Bologna e Venezia, e infine concludere con altri cinque incontri a Milano.

 

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE h. 18:00 – MILANO

Yu Hua apre il suo tour italiano nella Sala del Grechetto presso la Biblioteca Sormani con un incontro organizzato dallIstituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano e la Biblioteca Sormani.

 

DOMENICA 21 OTTOBRE h. 17:00 e 18:00 – TORINO

Se vi trovate a Torino e volete passare una domenica pomeriggio diversa dal solito prendete il tram e incontrate Yu Hua. Alle ore 17:00 e alle ore 18:00 dal capolinea di Piazza Castello partirà una vettura della linea 7 storica con a bordo lo scrittore cinese che per tutto il tragitto del tram risponderà alle domande dei suoi compagni di viaggio.

 

LUNEDÌ 22 OTTOBRE h.18:00 TORINO

Per chi non fosse riuscito a prendere il suo tram, Yu Hua incontra i lettori torinesi presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9. Con lui la traduttrice Silvia Pozzi.

 

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE h. 10:00 e h. 16:00 – ENNA

Doppio appuntamento anche a Enna. In mattinata Yu Hua sarà all’Università degli studi Enna Kore, mentre nel pomeriggio si sposterà all’Università degli studi di Palermo. Lo scrittore parlerà dei cambiamenti che nell’ultimo decennio hanno interessato le abitudini e le aspettative dei lettori, soffermandosi anche sul ruolo della letteratura in Cina.

 

VENERDÌ 26 OTTOBRE h. 16:00 – NAPOLI

Nell’incontro in programma a Palazzo Corigliano, presso l’Aula delle Antichità, Yu Hua parlerà delle diverse fasi e peculiarità della sua produzione letteraria.

 

LUNEDÌ 29 OTTOBRE h. 12:00 – ROMA

Nella tappa romana, presso il Dipartimento dell’Istituto di Studi orientali dell’Università Sapienza, aula 107, Yu Hua parlerà del ruolo dello scrittore nella Cina di oggi. Modera lo scrittore Fabio Stassi.

 

MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE h. 17:00 – MACERATA

All’Università di Macerata Yu Hua tornerà a descrivere La Cina in dieci parole, libro pubblicato in Italia nel 2012.

 

LUNEDÌ 5 NOVEMBRE h. 11:45 – SIENA

Il tema dell’incontro all’Università per stranieri di Siena è contemporaneità, tradizione e memoria.

 

MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE – BOLOGNA

All’Università di Bologna si guarderà al futuro della letteratura cinese con Yu Hua.

 

GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE h. 14:00 – VENEZIA

Nel primo incontro della due giorni veneziana, all’Università Ca’ Foscari si affronterà con Yu Hua il tema della traduzione. Appuntamento presso l’aula 4MF del Polo didattico San Basilio, Dorsoduro area portuale, Salizada S. Basegio.

 

VENERDÌ 9 NOVEMBRE h. 17:00 – VENEZIA

Il secondo incontro all’Università Ca’ Foscari sarà dedicato al libro di Yu Hua Il settimo giorno, pubblicato in Italia lo scorso anno. Sede dell’inconoro: Cultural Flow Zone, Tesa 1, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392.

 

CICLO DI LEZIONI APERTE AL POLO MEDIAZIONE INTERCULTURALE E COMUNICAZIONE – AULA MAGNA (piazza Montanelli 1) – SESTO SAN GIOVANNI

 

MARTEDÌ 13 NOVEMBRE h. 10:30

Yu Hua: gli orizzonti della letteratura.

 

MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE h. 14:30

Yu Hua: i confini della cultura.

 

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE h. 14:30

Yu Hua: l’essenza della civiltà.

 

VENERDÌ 16 NOVEMBRE h. 19:30 – MILANO

Aperitivo letterario con Yu Hua. Presentazione del laboratorio di traduzione letteraria e lettura di un racconto inedito di Yu Hua presso la Civica scuola interpreti e traduttori “A. Spinelli” (via Carchidio 2).

 

SABATO 17 NOVEMBRE h. 18:00 – MILANO

Nell’ambito di Bookcity 2018, Yu Hua incontra i lettori al Mudec (via Tortona, 56).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *