Dal 20 al 22 marzo torna negli spazi di Superstudio Maxi a Milano la rassegna dedicata a libri indipendenti e narrazioni dall’Italia e dal mondo

A Milano torna Bookpride. Da venerdì 20 marzo a domenica 22 marzo, negli spazi di Superstudio Maxi, si terrà la tre giorni dedicata a libri indipendenti e narrazioni dall’Italia e dal mondo, con incontri, laboratori e workshop.

Tra i tanti appuntamenti in programma c’è spazio anche per la Cina. 

Sabato 21 marzo, dalle ore 18:00 alle 19:00, presso la Sala Lagos, è in programma Oriente, Il Grande Altro. Cina e Mongolia oltre gli stereotipi, un incontro con Gabriele Battaglia, autore di Gobi Express (Mimesis, 2025).

gobi express_coverPer oltre dieci anni corrispondente da Pechino, Gabriele Battaglia, offre uno sguardo originale sull’Asia profonda, ripercorrendo attraverso reportage e fotografie alcune delle esperienze più significative vissute in Cina e in Mongolia.

A bordo del convoglio, il giornalista rievoca dieci anni di vita e di viaggi tra le metropoli cinesi, il Dongbei, lo Xinjiang, il Kirghizistan, le miniere di Uyanga, e gli accampamenti del popolo degli tsaatan, nel nord della Mongolia, dove l’esistenza è scandita dall’“economia della renna”. Attraverso reportage brillanti, empatici, politici, spesso attraversati da una sottile vena ironica, Battaglia racconta le contraddizioni e le trasformazioni di territori in costante evoluzione. Un viaggio che si compone come un mosaico di volti, paesaggi e storie, tra scrittura e fotografia, nel tentativo di ricucire fratture geopolitiche e offrire al lettore occidentale una prospettiva autentica, al riparo da stereotipi e propaganda.

A moderare l’incontro la giornalista Diana Santini di Radio Popolare.

Ingresso libero.