Due appuntamenti imperdibili, online e in presenza, per gli appassionati di Cina

Settimana ricca di appuntamenti per gli appassionati di Cina. Lunedì 18 marzo e martedì 19 marzo sono in programma due presentazioni di libri pubblicati di recente dalla casa editrice O barra O.

 

LUNEDÌ 18 MARZO, ore 17

Presentazione del libro Gli ultimi giorni di Pechino di Pierre Loti

gli ultimi giorni di pechino_coverLunedì 18 marzo con Gli ultimi giorni di Pechino (traduzione di Maurizio Gatti, O barra O, 2023) ci proietteremo nella lontana Cina del 1900 di cui Loti racconta e descrive la vita, gli usi e i costumi della popolazione cinese, l’architettura dei palazzi e dei templi che visita, la natura che attraversa durante il suo viaggio lungo il fiume. Allo stesso tempo, accanto alla descrizione dell’arte e della cultura della Cina, l’autore trasmette al lettore la tragedia dei combattimenti durati cinquantacinque giorni tra le legazioni straniere e i Boxer. Nel settembre del 1900 l’ufficiale della marina francese Pierre Loti raggiunge la Cina in tempo per assistere alle ultime fasi della spedizione militare che le potenze occidentali avevano intrapreso al fine di soffocare la ribellione dei Boxer. Incaricato di raggiungere Pechino per consegnare un messaggio al ministro plenipotenziario francese, Loti si inoltra nel territorio cinese funestato dalle orribili atrocità perpetrate nel corso della rivolta e della sua repressione. Una volta varcate le mura di Pechino, nonostante la città versi in un desolante stato di devastazione e abbandono, gli si presenta l’incredibile opportunità di entrare in luoghi evocativi dove fino ad allora solo il Figlio del Cielo e la sua corte avevano accesso. Il grande scrittore-viaggiatore scopre così “la vera Cina, l’antichissima Cina”, ammira e descrive minuziosamente le molteplici espressioni della sua arte “profondamente diversa”, inimmaginabile per gli occidentali, e al contempo è testimone disilluso della mesta agonia di un impero millenario giunto ormai ai suoi ultimi giorni.

Ne parleranno sul canale YouTube dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano il traduttore Maurizio Gatti, direttore editoriale di O barra O, che dialogherà con Simone Dossi, docente di Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano. Modererà l’incontro Simona Gallo, docente di Lingua e Cultura cinese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.

 

MARTEDÌ 19 MARZO, ore 18:30

Presentazione del libro Fantasmi cinesi. Racconti del soprannaturale di Lafcadio Hearn

fantasmi cinesi_coverLa figura di Lafcadio Hearn è indissolubilmente legata al Giappone. Eppure pochi sanno che il suo personale percorso di avvicinamento all’Oriente inizia con la Cina. Fantasmi cinesi, opera inedita in Italia, esce nel 1887 e prefigura l’interesse di Hearn per le civiltà asiatiche ben prima della sua esperienza giapponese. Una raccolta composta di sei racconti, rielaborati attingendo agli studi dei più emeriti sinologi del tempo, che rivela un’insospettabile conoscenza della cultura cinese e una profonda fascinazione per la “misteriosa bellezza” insita nella tradizione letteraria e folclorica del Paese di Mezzo.

Presso la Libreria Tempo Ritrovato in Corso Garibaldi 17 a Milano, ne discuteranno Alessandra Pezza, assegnista presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e membro del laboratorio Officina di Traduzione Permanente, e Alessandro Guarda, traduttore del libro.