Lo scrittore cinese Premio Nobel per la Letteratura ha aperto un account sulla celebre App cinese. Cosa pubblica, quando e come iscriversi
Dall’inizio di agosto WeChat, l’app più diffusa e utilizzata in Cina, ha un nuovo illustre utente: Mo Yan.
Lo scrittore cinese, insignito nel 2012 del Premio Nobel per la Letteratura, ha creato un suo account ufficiale attraverso il quale, come si legge nella breve presentazione, desidera poter comunicare con i giovani. E, come prevedibile, anche se aperto da meno di un mese, è già seguitissimo, ricco di commenti e apprezzamenti da parte degli utenti cinesi.
Il primo post, datato 2 agosto, si intitola «Perché mi chiamo Mo Yan»?, mentre nel secondo, pubblicato sette giorni dopo, in un video spiega la sua scelta di aprire un account WeChat:
«Spero davvero con questa piattaforma di poter stabilire una relazione stretta e interattiva con voi. Se avete idee, non esitate a comunicarmele».
Nel video parla anche della sua attività di scrittore, assicurando di non avere alcuna intenzione di smettere di scrivere, perché scrivere romanzi è sempre stata la sua più grande passione.
Iscrivendosi all’account, si riceve subito un messaggio di benvenuto in cui Mo Yan, oltre a ribadire il suo desiderio di entrare in comunicazione con i giovani già espresso nella breve presentazione del profilo, spiega che ogni lunedì sera alle 22 in punto pubblicherà un nuovo post, che conterrà un articolo e un audio registrato da lui. Il suo obiettivo è condividere con gli utenti le sue idee e i suoi pensieri sulla letteratura e sulla vita. Inoltre, non mancheranno le informazioni sui suoi libri.
Appassionati di letteratura cinese, e non solo, a questo punto non vi resta che iscrivervi! Come fare? È molto semplice. Aprite WeChat (se non avete un account, potete crearlo in pochi minuti), digitate i due caratteri cinesi di Mo Yan 莫言, iscrivetevi e cominciate a curiosare tra i suoi primi post. Poi, aspettate con ansia l’appuntamento del lunedì!