Sellerio Editore pubblica il secondo volume dei racconti dello scrittore cinese considerato il padre della letteratura cinese moderna 

A circa un anno dalla pubblicazione di Grida, la prima raccolta di racconti di Lu Xun, Sellerio pubblica il secondo volume, Esitazione (2022), in cinese Panghuang.

Esitazione raccoglie undici racconti che Lu Xun ha composto a Pechino nel biennio 1924-1925 e pubblicato nel 1926. Come scrive nella postfazione Nicoletta Pesaro, traduttrice e curatrice di questa edizione dei racconti di Lu Xun:

Lu Xun passa dall’angosciato appello del combattente pessimista ma non ancora rassegnato al silenzio, dalle «grida» lanciate per risvegliare gli animi assopiti o ottusi del suo popolo, a un «camminare avanti e indietro in preda all’incertezza. Il coraggio della disperazione si trasforma in uno stato di profondo dilemma e l’uomo, prima ancora che lo scrittore, scivola in una ricerca più soggettiva e intima, in cui la dolorosa percezione della realtà sociale, raffigurata così vividamente nella precedente raccolta di racconti, diviene la base di una consapevole e tormentata scelta di vita, l’errare incerto.

esitazione_cover

Proprio la postfazione di Nicoletta Pesaro, come nella precedente raccolta Grida, risulta fondamentale per comprendere appieno i racconti e contestualizzarli, fornendo una chiave di lettura che consente al lettore, anche non esperto di letteratura cinese, di orientarsi in questa raccolta, senza cadere in un approccio superficiale.

In Esitazione sono raccolti undici racconti: Sacrificio di Capodanno, Alla locanda, Una famiglia felice, Il sapone, La lampada della vita eterna, Pubblico ludibrio, Il professor Gao, Il solitario, Cordoglio, Fratelli, Divorzio.

Filo conduttore della raccolta, quindi, l’incertezza dell’esistenza, la crisi individuale e valoriale che caratterizza il tempo in cui vive Lu Xun e che si riflette nei protagonisti dei suoi racconti, in bilico tra passato e presente, conservazione e cambiamento.

Pessimismo e desolazione permeano i racconti, che hanno un tono nettamente diverso da quelli della precedente raccolta.

Ora non resta che attendere la pubblicazione del terzo volume, annunciata da Sellerio, che completerà così la riproposizione, in una nuova traduzione originale, dell’opera più celebre di Lu Xun.

 

Sommario
Data
Titolo
Esitazione di Lu Xun
Valutazione
51star1star1star1star1star