Tanti appuntamenti per festeggiare la Festa di Primavera, che quest’anno si celebra il primo febbraio

Pronti per festeggiare l’arrivo dell’anno della Tigre? Come di consueto, sono tanti gli eventi in programma per celebrare anche in Italia il Capodanno Cinese, noto in Cina come Festa di Primavera. 

Quest’anno l’ingresso nel nuovo anno lunare cade l’1 febbraio, ma già nei giorni precedenti si può cominciare a immergersi nel clima della festività tradizionale cinese.

Di seguito trovate alcuni eventi interessanti, organizzati in diverse parti d’Italia.

 

VENERDÌ 29, SABATO 29, DOMENICA 30 GENNAIO

Per chi si trovasse a Prato e dintorni, Zentè, una casa da tè nella città toscana, organizza tre giornate dedicate alle tradizioni del Capodanno cinese. Protagonisti saranno i distici di capodanno, una delle decorazioni più utilizzate per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Tradizionalmente vengono appesi alle porte per augurare buon anno e scacciare gli spiriti maligni. Per l’occasione il maestro Fang mostrerà come si realizzano e sarà anche possibile acquistare le sue opere.

L’evento è a ingresso libero.

 

DA MARTEDÌ 1 FEBBRAIO

scenaL’associazione culturale Roma9 e Cina in Italia, in collaborazione con le istituzioni cinesi in Italia, organizza la prima rassegna di cinema cinese Chunjié durante il capodanno lunare, per dare ai cittadini romani la possibilità di festeggiare e ricordare l’importanza di questa festività tradizionale e della cultura del cinese attraverso la proiezione di alcuni film.

Questo nel dettaglio il programma della rassegna:

1 febbraio: ore 18 proiezione del film Hold Your Hands  十八洞村, regia di Miao Yue; ore 20 degustazione di cibo cinese, ore 20:30 concerto di Gao Chuanyan con arpa tradizionale guzheng; ore 21 proiezione del film Shadow 影, regia Zhang Yimou.

8 febbraio: ore 19 proiezione del film Where Has Time Gone 时间去哪儿了 , regia di Jia Zhangke, Walter Salles, Madhur Bhandarkar, Aleksey Fedorchenko, Jahmil X.T. Qubeka; ore 21 proiezione del film Legend of the Demon Cat 猫妖传, regia di Chen Kaige.

11 febbraio: ore 17:30 dimostrazioni dal vivo di tecniche di calligrafia e stili di scrittura cinese con Luo Peixi; ore 18:30 proiezione del film Monster Hunt 2 捉妖记2, regia di Raman Hui; ore 21 proiezione Ash Is Purest White  江湖儿女, regia di Jia Zhangke.

13 febbraio: ore 17 spettacolo Lion Dance by 𝐀𝐒𝐃 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐘 𝐋𝐈𝐎𝐍 𝐃𝐀𝐍𝐂𝐄; ore 17:30 cerimonia tradizionale del tè; ore 18:30 proiezione del film Someone to Talk to   一句顶一万句, regia di Liu Yulin; ore 21 proiezione del film Ala Changso 阿拉姜色 del regista tibetano Sonthar Gyal.

15 febbraio: ore 18 proiezione Ash Is Purest White 江湖儿女, regia di Jia Zhangke; ore 20:30 concerto della cantante mongola Ulan Xueling; ore 21 proiezione del film Shadow 影, regia Zhang Yimou.

Le proiezioni si terranno presso il cinema Scena, in via degli Orti d’Alibert 1, nel quartiere Trastevere a Roma. L’ingresso è libero, ma per partecipare è necessario prenotarsi, scrivendo su WhatsApp al numero 366 8301304, chiamando il numero 0651685734, oppure inviando un’email a staffscena@gmail.com.

 

laboratorio-capodanno-cinese_Biblio-Tortora-300x300Alle ore 16.45 la biblioteca Enzo Tortora, in via Nicola Zabaglia 27/b a Roma, organizza un laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 8 anni.
Come festeggiano in Cina lanno della Tigre? Quali sono le origini dei segni zodiacali cinesi? Attraverso immagini, letture e una divertente attività creativa con la carta, tenuto dalla docente Liu Yang, i partecipanti si immergono nella cultura e nelle tradizioni legate ai festeggiamenti del Capodanno Cinese.

 

DA MERCOLEDÌ 2 FEBBRAIO

luci dalla cinaL’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano riporta in sala Luci dalla Cina, un festival di documentari cinesi. A partire dal 2 febbraio, ogni mercoledì del mese, in programma un documentario per scoprire una Cina poco conosciuta.

Si inizia il 2 febbraio con la proiezione di La foresta dei mantelli rossi, uno sguardo sulla vita quotidiana di alcune monache buddiste che vivono nelle intemperie dell’altopiano tibetano. Mercoledì 9 in programma Vento dal Sud,un altro viaggio nel Sud della Cina a Fangpo, per conoscere Xu Zhihui e Sun Yanping, una coppia di anziani, che si trovano bloccati nel loro viaggio in camper a causa dello scoppio della pandemia di Covid-19. Il 16 febbraio, invece, sarà proiettato Gli immortali del villaggioper scoprire i villaggi dimenticati della Cina nord-orientale, dove lo sciamanismo è ancora praticato quotidianamente dallo sciamano Xu. Infine, mercoledì 23 febbraio, sarà la volta di Turtle Rock, un minuscolo villaggio cinese isolato dove da più di un secolo vivono solo sette famiglie.

Le proiezioni sono organizzate dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con Écrans de Chine e con il cinema Beltrade. L’ingresso costa 7,50 €, ma per gli amici Confucio è previsto un biglietto cumulativo per i 4 spettacoli al prezzo speciale di 15€.

I documentari verranno proiettati tutti i mercoledì del mese di febbraio alle ore 20:00, presso il Cinema Beltrade (via Nino Oxilia 10, Milano) in versione originale con sottotitoli in italiano. Seguirà, il giovedì, una seconda proiezione dello stesso documentario.

DOMENICA 13 FEBBRAIO

nian copertinaCina in Italia festeggia il Capodanno cinese con lo spettacolo tratto dal libro Nian – L’origine del capodanno cinese, pubblicato nella collana INCINQUE.
Allo spettacolo seguirà la proiezione del cortometraggio 过年 𝐁𝐄 𝐇𝐀𝐏𝐏𝐘, per immergersi totalmente nella cultura cinese e nella magia della Festa di Primavera.
Appuntamento alle 16:30 presso la sede di Cina in Italia, in piazza dei Campani 9, a Roma. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un’email a info@cinainitalia.com, costo del biglietto 10 euro, adulti accompagnatori gratis.