Gli insegnamenti di Confucio tradotti per i Paesi aderenti all’iniziativa della Nuova Via della Seta

Non solo infrastrutture e scambi commerciali, sulla Nuova Via della Seta viaggiano anche libri e letteratura. Il Nishan World Center for Confucian Studies di Qufu, nella provincia cinese dello Shandong, ha presentato di recente le traduzioni in cinque lingue, arabo, mongolo, ceco, portoghese e spagnolo, dei Dialoghi di Confucio.

I Dialoghi di Confucio sono uno dei Quattro Libri che, insieme ai Cinque Classici, costituiscono i principali testi del confucianesimo, scritti da alunni e seguaci di Confucio. In particolare, i Dialoghi raccolgono citazioni e brevi conversazioni del filosofo e letterato cinese nato nei pressi dell’odierna città di Qufu nel 551 a.C.

Il progetto di traduzioni dell’opera più famosa dell’antico pensatore cinese è diretto ai Paesi aderenti all’Iniziativa Belt and Road. Nota anche come One Belt, One Road (OBOR), Belt and Road Initiative (BRI) o Nuova Via della Seta, è stata lanciata dal presidente cinese Xi Jinping nel 2013 con l’obiettivo di costruire una rete commerciale e di infrastrutture che colleghi Asia, Europa e Africa lungo le antiche rotte commerciali della Via della Seta.

Le cinque nuove traduzioni appena presentate vanno ad aggiungersi ad altre sei già realizzate in precedenza in inglese, giapponese, russo, coreano, francese e tedesco.

Come riportato dall’agenzia di stampa Xinhua, Guo Chengyan, vice direttore del centro di studi confuciani che sta seguendo il progetto, ha dichiarato che l’istituto continuerà a impegnarsi nella traduzione e promozione dei Dialoghi di Confucio per i Paesi della Belt and Road e che svolgerà un ruolo positivo nel promuovere gli scambi, l’apprendimento reciproco tra le civiltà del mondo e lo sviluppo di una comunità unita dal futuro condiviso dell’umanità.

Visto che l’Italia è tra i Paesi che hanno aderito alla Nuova Via della Seta, speriamo di poter leggere e dare presto la notizia della traduzione in italiano dei Dialoghi di Confucio.

In attesa che ciò avvenga, sono già facilmente reperibili in Italia varie edizioni dei Dialoghi di Confucio.