Ebook, cosa leggono i cinesi?

A cinque anni dal lancio di Kindle sul mercato cinese, Amazon analizza le tendenze della lettura digitale nel Paese, stilando la classifica dei titoli più venduti

Dal 2016 la Cina è il più grande mercato mondiale per il Kindle, il lettore di ebook commercializzato da Amazon. Entrato nel mercato cinese nel 2013, ne sono stati venduti milioni di esemplari, con una conseguente crescita esponenziale dei libri disponibili nei negozi di ebook Kindle cinesi. Dal 2013 ad oggi, infatti, sono aumentati di dieci volte, raggiungendo quasi quota 700mila.

In occasione del quinto anniversario del debutto del Kindle in Cina, Amazon China ha pubblicato la classifica degli ebook più venduti nel Paese dal 2013 al 2018, analizzando le tendenze della lettura digitale tra i cinesi. Un’analisi interessante per capire cosa amano leggere i cinesi.

Questa la top ten:

1) Il problema dei tre corpi di Liu Cixin, un romanzo di fantascienza pubblicato a puntate sulla rivista cinese Science Fiction World dal 2006 e poi in un volume unico nel 2008. In Italia è arrivato nel 2017, pubblicato da Mondadori, come il successivo La materia del cosmo.

2) Miracles of the Namiya General Store di Keigo Higashino, romanzo scritto nel 2012, di cui sono stati fatti due adattamenti cinematografici, uno in Giappone e uno in Cina.

3) The Shortest History of Europe di John Hirst, pubblicato nel 2009, offre un resoconto della storia d’Europa, parlando della civiltà europea, della sua nascita e del suo sviluppo.

4) Stories about Ming Dynasty di Dangnian Mingyue, pseudonimo di Shi Yue, raccoglie post su internet riguardanti la dinastia Ming. Il primo risale al marzo 2006, quando Dangnian Mingyue scrisse un post sull’imperatore della dinastia Ming, Zhu Yuanzhang. E fu il primo di una lunga serie, che riscosse notevole successo tra gli internauti cinesi, da cui arrivò proprio il suggerimento a raccogliere tutti i post in un libro.

5) Quello che non ti ho mai detto di Celeste Ng, pubblicato in Italia da Bollati Boringhieri nel 2015, è il romanzo d’esordio della scrittrice.

6) Byakuyakō di Keigo Higashino, romanzo bestseller da cui sono stati tratti una fiction per la tv, un film coreano e un film giapponese.

7) La caduta dei giganti di Ken Follett, romanzo pubblicato contemporaneamente in tutto il mondo il 28 settembre 2010, primo capitolo della Trilogia del Secolo, composta dai successivi L’inverno del mondo e I giorni dell’eternità.

8) Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini, romanzo d’esordio dello scrittore statunitense di origine afghana.

9) La luna e sei soldi di William Somerset Maugham, romanzo del 1919.

10) The Storied Life of A. J. Fikry di Gabrielle Zevin, romanzo pubblicato nel 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *