Una selezione degli eventi e delle presentazioni in programma nel mese di giugno per chi ama la Cina e la letteratura cinese

MERCOLEDÌ 1 GIUGNO

il drago di sua maestà_coverMercoledì 1 giugno lo scrittore di romanzi storici Daniele Cellamare sarà a Trani, presso la libreria Luna di Sabbia-Ubik alle ore 19.00 per presentare il suo ultimo libro Il drago di sua Maestà. La prima guerra dell’oppio, pubblicato di recente da Les Flaneurs. Modererà l’incontro il professor Francesco Pacini.

Daniele Cellamare è stato docente presso la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza di Roma e presso il Centro Alti Studi per la Difesa. È stato direttore dell’Istituto Studi Ricerche e Informazioni della Difesa. Attualmente è consulente per le attività culturali dell’Agenzia Generale Treccani di Roma ed è responsabile del gruppo di analisti “Doctis Ardua” per la stesura di saggi di carattere geopolitico. Appassionato di studi sulla Storia Militare, ha pubblicato tre romanzi storici: La Fortezza di Dio, La Carica di Balaklava e Gli Ussari Alati.

 

SABATO 3 GIUGNO

cina in italiaA Roma, nel quartiere San Lorenzo, si svolge dal 2 al 5 giugno Eirenefest, il Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza. Nell’ambito della manifestazione, sabato 4 giugno, alle ore 12, presso la Casa Umanista, in via dei Latini, 12/14, la casa editrice romana Cina in Italia, che ha sede proprio nello storico quartiere della capitale, presenterà la sua Collana INCINQUE di libri bilingui dedicati alle fiabe tradizionali cinesi.

A seguire, cerimonia del tè e degustazione per tutti i partecipanti.

 

GIADA MESSETTI IN TOUR

la cina è già qui_coverLa giornalista e sinologa Giada Messetti continua le tappe del tour di presentazione del suo ultimo libro La Cina è già qui. Perché è urgente capire come pensa il Dragone (Mondadori, 2022), arrivato un paio di anni dopo il precedente saggio Nella testa del Dragone (Mondadori, 2020).

Nel mese di giugno sarà possibile ascoltarla: il 4 giugno alle ore 18, a Serralunga d’Alba presso la Fondazione Mirafiore; il 10 giugno alle ore 21:45 a Ragusa in piazza Poste; il 23 giugno alle ore 19 a Marina Romea; il 26 giugno alle ore 19 a Rovato; il 27 giugno alle ore 21 alla Libreria Il gabbiano di Vimercate.