A Cagliari incontro con Shi Yang Shi

L’ex iena, in libreria con Cuore di seta, ospite del festival Marina Cafè Noir, in programma nel capoluogo sardo dal 20 al 23 giugno

Arriva ancora un po’ di Cina a Cagliari. Dopo Yu Hua ospite di Leggendo Metropolitano, la sedicesima edizione del Festival di letterature applicate Marina Cafè Noir, in programma dal 19 al 23 giugno tra piazza San Domenico e piazza Garibaldi, avrà tra i suoi protagonisti Shi Yang Shi.

Organizzato dall’associazione culturale Chourmo e dedicato quest’anno al tema A sud di nessun nord, titolo di una raccolta di racconti di Charles Bukowski del 1973, dopo l’anteprima del 19 giugno dedicata a Torpedone Trapiantati di Francesco Abate, il festival dedica i primi due giorni agli scrittori della casa editrice Iperborea, e in particolare alla sezione nordica I Boreali Off, e gli ultimi due giorni ai temi del lavoro, delle migrazioni, del cambiamento urbano e del controllo sociale. Ed è proprio questa seconda parte che vedrà la partecipazione di Shi Yang Shi.

Attore e scrittore, nato a Jinan, nella Cina del Nord nel 1979, è arrivato in Italia nel 1990 ed è noto al grande pubblico per essere stato qualche anno fa una “iena” nel programma di Italia 1. Ad ottobre 2017, ha pubblicato il libro Cuore di seta, edizioni Mondadori, in cui racconta la sua storia italiana. L’arrivo in Italia insieme alla madre, le difficoltà incontrate e affrontate, i lavori estivi come lavapiatti e venditore ambulante, lo studio della lingua italiana, la scuola e gli amici, il lavoro di interprete e la sua crescita interiore che lo ha portato a raggiungere con gli anni la piena consapevolezza di se stesso, di quello che era e di ciò che voleva diventare. Un libro scritto con semplicità e sincerità per andare oltre pregiudizi e stereotipi e cercare di capire cosa hanno vissuto e vivono molti immigrati cinesi in Italia.

Appuntamento sabato 23 giugno alle ore 21 in Piazza Garibaldi a Cagliari per sentire dalla voce del protagonista la sua esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *