Il 7 e l’8 ottobre a Milano due giorni ricchi di eventi su cinema, televisione, musica, arte e cultura
Si svolgerà il 7 e l’8 ottobre alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano il Wired Next Fest, una due giorni dedicata al futuro della democrazia.
Spulciando il folto programma del festival, si trovano anche eventi dedicati alla Cina. La partecipazione è gratuita, basta iscriversi sul sito del festival per prenotare il proprio posto.
VENERDÌ 7 OTTOBRE
HONG KONG, PROVINCIA DI PECHINO
Ore 10:25 – Sala delle Colonne
Simone Pieranni, giornalista e autore di diversi libri sulla Cina, e Ilaria Maria Sala, che ha da poco pubblicato il saggio L’eclissi di Hong Kong (add editore, 2022), ci portano appunto a Hong Kong. Nell’area del Pacifico occidentale, l’attenzione del mondo è tutta su Taiwan. Ma c’è un’altra realtà il cui destino racconta dello scontro tra i modelli democratici e quelli autocratici. È Hong Kong, passata dal controllo britannico a quello cinese con il motto “Una Cina, due sistemi”, dove oggi i giornali indipendenti chiudono e il dissenso viene represso.
SABATO 8 OTTOBRE
DISEGNARE NUOVI MONDI
Ore 16:40 – Sala delle Colonne
Incontro con Yi Yang, fumettista di origine cinese che, dopo Easy Breezy (Bao Publishing, 2021), sta per tornare in libreria con un nuovo lavoro, Deep Vacation.