Yi Yang racconta le avventure di una banda di improbabili criminali, dosando suspense e comicità

Ho dovuto leggere più di qualche pagina prima di riuscire a calarmi del tutto nella storia raccontata e illustrata da Yi Yang in Easy Breezy, graphic novel pubblicata a marzo 2021 da Bao Publishing nella collana Bao, interamente dedicata al fumetto cinese. Ma una volta entrata nel racconto, ho letto questo romanzo grafico tutto d’un fiato, fino all’ultima pagina.

EASY-BREEZY_coverProtagonista è una banda di improbabili criminali che si trova coinvolta in una vicenda rocambolesca dagli esiti del tutto inattesi. Un bullo di quartiere, uno zio bonaccione, un genio incompreso e una bambina rapita si ritrovano, per motivi diversi, dentro lo stesso furgone rubato a scorrazzare per le strade cittadine, inseguiti da un criminale vero e senza scrupoli.

La loro fuga, scandita da momenti di terrore e suspense alternati ad altri comici e divertenti, si evolve parallelamente ai loro rapporti, che da un’iniziale conflittualità approdano in un’affettuosa amicizia. Se, infatti, in un primo momento i loro obiettivi e il coinvolgimento nella vicenda sono diversi, in un secondo tempo confluiscono in un intento condiviso: aiutare la piccola Yun Duo a tornare a casa.

Yi Yang costruisce con efficacia l’intreccio della storia e i personaggi, riuscendo a delinearli in modo incisivo attraverso flash e battute incisive, che ne delineano l’indole e il carattere in maniera chiara, diretta e inequivocabile.

Il ritmo del racconto è serrato, l’azione procede rapida e senza pause, tenendo costantemente alte l’attenzione e la curiosità del lettore. A questo contribuiscono notevolmente le illustrazioni, realizzate con tratti spigolosi ed essenziali e colori saturi, con una netta predominanza dei toni del rosso, del grigio e del nero.

Leggendo Easy Breezy sembra quasi di vedere un film d’azione. Le immagini scorrono rapide, proprio come su uno schermo. In alcuni momenti, quasi troppo rapide, richiedendo al lettore particolare attenzione per comprendere tutti i passaggi del racconto.

Easy Breezy è il primo fumetto che Yi Yang realizza interamente, in tutte le sue parti. Nata nel 1994 in Cina, Yi Yang vive dal 2014 in Italia, a Bologna, dove si è trasferita per motivi di studio. E proprio in Italia ha ideato e realizzato Easy Breezy, nelle cui pagine fa rivivere però la Cina degli anni Novanta del secolo scorso, quella Cina in cui è nata e cresciuta.

Ma Easy Breezy non è il suo esordio editoriale. Oltre ad aver collaborato alla realizzazione di altri libri illustrati, come Sasso il pittore e La tasca di mezzanotte, l’autrice ha firmato con lo sceneggiatore Isaak Friedl altri due libri editi sempre da Bao Publishing: Aiuto! (2016) e Aiuto! – Fratelli (2017). Inoltre, nel 2016, è stata selezionata per l’Illustrator Exhibition alla Bologna Children’s Book Fair.

 

Sommario
Data
Titolo
Easy Breezy
Valutazione
41star1star1star1stargray