A Milano, Torino e Roma appuntamento con la scrittrice cinese per la prima volta in Italia per presentare il suo libro pubblicato da Orientalia

Lu Min è una delle scrittrici più importanti della scena letteraria cinese contemporanea. Insignita di numerosi premi letterari, tra cui anche il Premio Lu Xun nel 2009, ha iniziato ad essere conosciuta dal pubblico italiano grazie alla pubblicazione del suo romanzo Cena per sei, uscito in Cina nel 2012, trasposto in un film nel 2017 e portato in Italia nel 2023, grazie alla traduzione di Natalia Riva e a Orientalia editrice.

Ora i lettori italiani hanno la possibilità di incontrarla e dialogare con lei. Quattro gli appuntamenti in programma, da Milano a Torino, fino a Roma.

Ecco dove e quando incontrare la scrittrice cinese.

 

6 MAGGIO 2024 – MILANO

Quattro volti dalla Cina attraverso lo sguardo di Lu Min – Università Cattolica del Sacro Cuore – ore 14:30/16:00

La prima tappa italiana di Lu Min sarà a Milano. Il seminario di letteratura cinese, in programma all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà introdotto e moderato da Chiara Piccinini. Oltre alla scrittrice interverranno Natalia Riva, traduttrice di Cena per sei, e Silvia Pozzi, professoressa ordinaria di lingua e letteratura cinese presso l’Università di Milano-Bicocca.

Sarà possibile seguire il seminario da remoto accendendo a questo link.

 

7 MAGGIO 2024 – MILANO

Indovina chi viene a cena – Università degli Studi di Milano, Polo di Mediazione interculturale e comunicazione (Piazza Indro Montanelli 1, Sesto S. Giovanni), aula T2, ore 17

Lu-Min-incontra-gli-studentiPer il suo secondo appuntamento milanese, Lu Min dialogherà ancora una volta con Natalia Riva. Modererà l’incontro Bettina Mottura, mentre l’interpretariato sarà a cura di Stefania Chin.

L’evento è aperto a tutti.

 

9 MAGGIO 2024 – TORINO

lu min salone libroPer chi sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino, potrà incontrare la scrittrice cinese nel giorno di apertura, giovedì 9 maggio, alle ore 17:15, presso la Sala Internazionale al Padiglione 2.

Lu Min dialogherà con l’editore dell’edizione italiana di Cena per sei, Andrea Marcelloni, la traduttrice Natalia Riva e la professoressa di lingua e letteratura cinese presso l’Università di Torino Stefania Stafutti.

 

13 MAGGIO 2024 – ROMA

Dialogo con Lu Min – Dipartimento ISO, Edificio Marco Polo, aula T02,  (Circonvallazione Tiburtina, 4) – ore 10

lu min a romaPer la sua ultima tappa italiana, Lu Min sarà ospite dell’Università Sapienza e dell’Istituto Confucio di Roma. Dialogheranno con lei la professoressa Alessandra Brezzi, professoressa associata di lingua e letteratura cinese, il professor Paolo De Troia, professore associato di lingua e letteratura cinese e direttore esecutivo dell’Istituto Confucio di Roma, Wei Yi, direttrice cinese dell’Istituto Confucio di Roma, e Chen Chen, interprete e docente dell’Istituto Confucio di Roma.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.