Vissuto in epoca Tang, il poeta e letterato Lu Yu compose il testo intorno al 758, dando un impulso fondamentale alla cultura del tè
Il Canone del tè, in cinese cha jing, è una monografia sulla cultura del tè, che in dieci capitoli ne racconta la storia, ne descrive le proprietà e le diverse tipologie, elenca le aree di produzione, spiega quali sono gli utensili indispensabili per la sua lavorazione, come vanno raccolte le foglie di tè, come vanno lavorate, come va preparato l’infuso e come va degustato. Un compendio, trasmesso nel corso dei secoli, che ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura del tè.
Datato tra il 758 e il 761, il Canone del tè è attribuito a Lu Yu (733-804), un poeta e letterato vissuto quando in Cina regnava la dinastia Tang (618-907). Dopo la sua morte è stato celebrato come il dio del tè.
Ed è proprio Lu Yu il protagonista della graphic novel La storia del tè di Hong Ma Books Studio, pubblicata da Cina in Italia e tradotta da Laura Cassanelli.
La storia inizia con il ritrovamento di un neonato da parte dell’anziano abate Zhi Ji, che lo salva e lo porta al monastero buddhista, dove gli viene dato il nome di Lu Yu. Proprio nel monastero avviene l’incontro tra lui e il tè.
Lu Yu sembra destinato a una vita misera ma, coltivandosi grazie al tè e usando la concentrazione e la meditazione, riesce a trovare la sua strada. Desideroso di conoscere il mondo, si lascia il monastero alle spalle e si avventura nel mondo esterno.
Il tè è il filo conduttore della sua vita. Ne approfondisce la conoscenza, viaggia nelle diverse zone di coltivazione, classifica tutte le varietà di tè coltivate in Cina e si specializza nelle tecniche di lavorazione e preparazione.
Raccoglie tutte le sue conoscenze e scrive il Canone del tè, dando origine a una nuova cultura che ha poi avuto ripercussioni su tutte le successive generazioni di cinesi e non solo, trasmettendo nei secoli e con grande efficacia la cultura del tè.
Nella graphic novel La storia del tè, i fumetti che raccontano le vicende della vita di Lu Yu sono intervallati a pagine dedicate ad approfondimenti sul tè. Dalla preparazione, con spiegazioni sulla scelta dell’acqua e la sua bollitura, alla presentazione degli utensili necessari per prepararlo, fino alle fasi della raccolta delle foglie, della lavorazione successiva e della preparazione dei panetti, alla cartina che illustra le diverse zone di coltivazione e alla catalogazione delle diverse varietà.
Le ultime pagine del libro sono dedicate ad alcune informazioni sull’influenza esercitata dal tè, sulla sua diffusione al di fuori dei confini cinesi e sulle particolari proprietà che gli sono attribuite.
Sebbene in modo sintetico, La storia del tè è un libro illustrato ricco di informazioni essenziali per immergersi nella millenaria cultura del tè e imparare a degustare nel modo migliore una buona tazza di tè cinese.