A Como una tavola rotonda alla scoperta dell’editoria cinese per bambini e ragazzi

Negli ultimi anni, nelle librerie italiane, sono sempre più numerosi i libri per bambini e ragazzi che arrivano dalla Cina. Albi illustrati, fumetti, romanzi, biografie e fiabe che avvicinano anche i lettori più giovani alla cultura e alle tradizioni cinesi.

Sarà dedicato proprio a questo l’appuntamento Il nuovo Rodari verrà da Pechino?, organizzato nell’ambito del Festival Parolario 2021, in collaborazione con la China Shanghai International Children’s Book fair, il 12 settembre alle ore 18:30, a Villa Olmo a Como.

Protagonisti dell’incontro saranno tre illustratori cinesi i cui libri sono da tempo reperibili anche in Italia: Chen Jiang Hong, Ma Daishu e Yi Yang. Attraverso il loro lavoro e le loro opere sarà possibile comprendere meglio il mondo dei libri illustrati per bambini in Cina.

tensin e l'orchessa_coverSono molti gli albi di Chen Jiang-Hong tradotti e pubblicati in Italia, in particolare da Babalibri. Pittore, illustratore e autore di libri, formatosi all’Accademia di Belle Arti di Pechino e all’École des Beaux Arts di Parigi, dal 1987 vive a Parigi. Le sue storie e la sua tecnica si rivolgono costantemente alla tradizione del suo Paese d’origine, che Chen riesce a rendere viva e moderna. Tra i titoli editi in Italia di cui trovate articoli anche qui su Scaffale Cinese: Il cavallo magico di Han Gan, Io e Mao, Sann, Tensin e l’orchessa.

la_fogliaSono due, invece, i libri dell’illustratrice Ma Daishu che si possono trovare in Italia: Ti chiamerò papà (Rizzoli) e La foglia (Orecchio acerbo). Cinese di nascita ma cresciuta in Inghilterra e poi traferitasi in Spagna, si è diplomata al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra. Sue le illustrazioni per l’edizione cinese di Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli.

EASY-BREEZY_coverStoria ancora diversa quella di Yang Yi, una giovane illustratrice che dal 2014 vive in Italia per motivi di studio. Nel 2016 ha pubblicato Aiuto!, a quattro mani con lo sceneggiatore Isaak Friedl, con cui ha realizzato anche Sasso il pittore. In seguito, ha pubblicato Aiuto! 2 Fratelli, Welcome to the jungle su Dylan Dog Color Fest, La tasca di mezzanotte e un grande numero di album illustrati. Nel 2021 ha pubblicato con Bao Publishing, nella collana dedicata al fumetto cinese, il graphic novel Easy Breezy.

Alla tavola rotonda prenderà parte, in collegamento dalla Cina, anche Sara Wang, esperta di editoria per bambini e collaboratrice della Bologna Children’s Book Fair, che parlerà del mercato dell’editoria per l’infanzia in Cina e dei proficui scambi tra illustratori ed editori per bambini italiani e cinesi.

L’incontro sarà moderato da due giornalisti italiani esperti di editoria per bambini, Severino Colombo e Carla Colmegna.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi a questo link https://www.eventbrite.it/e/168854758127 oppure è possibile seguire la diretta in streaming.