Zhang Ran, tutte le tappe del tour in Italia

zhang_ran

Quattro appuntamenti imperdibili con lo scrittore cinese e la fantascienza

Appassionati di fantascienza, di libri e di Cina segnatevi in agenda tre appuntamenti imperdibili con lo scrittore cinese Zhang Ran, nome di spicco della fantascienza cinese, un filone che sta assumendo connotati sempre più interessanti.

Classe 1981, una laurea all’Università Jiaotong di Pechino con una tesi in Informatica, Zhang Ran ha alle spalle un passato da reporter e analista di notizie per l’Economic Daily e il China Economic Net. Esperienza che si è conclusa nel 2011, quando ha deciso di trasferirsi a Shenzhen e dedicarsi alla scrittura, in particolare alla fantascienza.

Nel 2012 ha pubblicato il racconto Etere, pubblicato in italiano nell’antologia Storie dal domani 3 (Future Fiction, 2017), con cui ha vinto il premio Galaxy e la medaglia d’oro al premio Nebula.

Quattro gli appuntamenti in programma in Italia per incontrare Zhang Ran.

Internet Festival di Pisa, venerdì 11 ottobre, ore 15 e ore 18

Ospite dell’Internet Festival di Pisa, venerdì 11 ottobre Zhang Ran terrà due incontri: il primo al centro Congressi Le Benedettine, dalle 15 alle 17, per parlare della fantascienza come genere letterario; il secondo al Cinema Arsenale dalle 18 alle 20, dove introdurrà la prima del film Reset: The Final Countdown, film thriller di fantascienza cinese, uscito nel 2017, prodotto da Jackie Chan e diretto dal regista coreano Chang, con Yang Mi e Wallace Huo.

Stranimondi 2019 a Milano, domenica 13 ottobre, ore 16

Domenica 13 ottobre Zhang Ran sarà a Milano, ospite di Stranimondi 2019, festival del libro fantastico. L’appuntamento con lo scrittore cinese è alle 16.

Istituto Confucio di Bologna, lunedì 14 ottobre, ore 14

L’ultima tappa del tour italiano di Zhang Ran sarà a Bologna, dove l’Istituto Confucio organizza presso la propria sede, lunedì 14 ottobre dalle 14 alle 16, la presentazione del libro dello scrittore The Year of Famine (Future Fiction).

Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi, inviando un’e-mail a istitutoconfucio@unibo.it.

(Foto Stranimondi 2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *