Esce il 29 aprile 2021 il libro che racconta il conflitto dal punto di vista degli storici cinesi

In occasione dell’arrivo in libreria del libro La Guerra dell’Oppio. La lettura cinese del conflitto, edito da O barra O edizioni, la libreria milanese Tempo Ritrovato Libri organizza una presentazione online, che potrà essere seguita collegandosi alla diretta streaming sul suo profilo Facebook.

la guerra dell_oppio_coverLa Guerra dell’Oppio (1840-1842) rappresenta una svolta nei rapporti tra Oriente e Occidente. Dà inizio a quello che in Cina è considerato “il secolo della vergogna”, il drammatico ingresso nell’era moderna attraverso regole scritte da altri, quei trattati ineguali che sancirono la supremazia delle potenze coloniali. Quasi nulla sappiamo del modo in cui gli storici della Repubblica Popolare cinese hanno interpretato tali eventi. Questo libro, uscito nel 1979, consente di colmare le lacuna. Sotto la lente della dottrina maoista la Guerra dell’Oppio assurge a evento fondatore della Cina contemporanea. Il conflitto è visto come “l’inizio della rivoluzione democratica messa in atto dal popolo cinese contro l’imperialismo e il feudalesimo”, come “testimonianza dell’indomabile spirito di resistenza del popolo cinese”.

Se siete interessati ad approfondire questo evento storico da un punto di vista diverso, non perdetevi l’appuntamento di giovedì 29 aprile alle ore 18:30, quando ne discuteranno Elisa Giunipero, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Alessandra Lavagnino, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, e Maurizio Gatti, direttore editoriale di O barra O e traduttore del libro.