Una selezione dei numerosi eventi in programma, sia in presenza che online, dedicati a chi ama la Cina

 

LUNEDÌ 4 APRILE

diritto cinese_coverIl primo appuntamento di aprile della rubrica Parliamo di libri, organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Milano, in programma lunedì 4 aprile alle ore 18, è dedicato al volume Il diritto cinese. Dall’antica alla nuova Via della seta di Federico Roberto Antonelli (Librerie Universitarie, 2021). Partendo dalle sue origini e dalle forme assunte nella Cina imperiale e a seguito del difficile incontro con la tradizione giuridica occidentale, vengono delineati i tratti paradigmatici della tradizione giuridica cinese. L’autore del volume, dialogando con il professor Plinio Innocenzi, si soffermerà sulla centralità che la rule by law ha assunto nella società cinese di oggi grazie alle politiche di riforme e apertura avviate nel 1978 e il tragitto che separa ancora il sistema giuridico cinese dalla piena ricezione dei principi della rule of law, illustrerà anche la Belt and Road Initiative, l’approvazione del Codice civile e l’introduzione dell’intelligenza artificiale nei tribunali.

L’incontro potrà essere seguito sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

 

la cina è già qui_coverLo stesso giorno, alle ore 18.30, a Milano, presso la libreria Rizzoli Galleria, è in programma la prima presentazione del nuovo libro di Giada Messetti La Cina è già qui. Perché è urgente capire come pensa il Dragone (Mondadori, 2022).

Modera l’incontro Francesco Costa.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a eventi.libreriarizzoli@mondadori.it, specificando nome, cognome e numero di telefono.

 

MERCOLEDÌ 6 APRILE

grammatica della lingua cineseMercoledì 6 aprile alle ore 11, presso l’aula 3 del complesso San Carlo dell’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo, è in programma la presentazione del libro Grammatica della lingua cinese (Utet, 2021). Saranno presenti le autrici Luisa M. Paternicò, Valeria Varriano e Tian Huiting, che dialogheranno con la professoressa Victoria Almonte.

È possibile seguire l’incontro tramite il link Zoom, che trovate cliccando qui.

 

GIOVEDÌ 7 APRILE

easy breezy coverIl Servizio Intercultura – Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Istituto Confucio di Roma, organizza la presentazione del fumetto Easy Breezy di Yi Yang, edito dalla Bao Publishing (2021). Con l’autrice intervengono Martina Caschera, docente ed esperta di fumetti cinesi, e Luca Raffaelli, giornalista ed esperto di fumetti.

Alla presentazione si affianca la mostra di alcune tavole illustrate del fumetto che prosegue fino al 22 aprile.

 

VENERDÌ 8 APRILE

attraverso lo specchio_coverVenerdì 8 aprile alle 16, al Teatro Poliziano di Montepulciano, sarà presentato il libro di Silvia Calamandrei Attraverso lo specchio, Cina andate – ritorni (Edizioni di Storia e Letteratura, 2021), con la partecipazione di Shi Yang Shi, attore e autore del libro Cuore di seta (Mondadori), Tomaso Montanari, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, la sinologa Renata Pisu e la professoressa di Lingua e Letteratura cinese Anna di Toro. Nel suo libro Silvia Calamandrei, Presidente della Biblioteca di Montepulciano, rievoca la sua relazione con la Cina, stabilita sin dalla prima infanzia e rinnovata nei decenni, fino alle esperienze di cooperazione e promozione culturale attuate a Montepulciano nel nuovo Millennio attraverso convegni, mostre ed eventi, nonché con la raccolta di documentazione libraria ed archivistica.

Giovedì 7 e venerdì 8 aprile, sempre al Teatro Poliziano, andrà in scena lo spettacolo Arlechino – Traduttore-traditore di due padroni di Cristina Pezzoli e Shi Yang Shi. Ingresso libero.