Una selezione dei numerosi eventi in programma, sia in presenza che online, dedicati a chi ama la Cina e la lettura

GIOVEDÌ 3 MARZO

la cina nuova_pieranni_coverGiovedì 3 marzo, alle ore 20:45, presso Porto Burci, Centro culturale, formativo e ambientale di Vicenza, in Contrà dei Burci 27, è in programma la presentazione del libro La Cina nuova di Simone Pieranni (Laterza, 2021). Sarà presente l’autore che converserà con Alessia Iselle, traduttrice e orientalista.

Con loro sarà possibile attraversare metropoli futuristiche e hutong, locali fumosi e campi di ginseng, antichi principi confuciani e intelligenza artificiale, neomarxismo e ipercapitalismo, addentrandosi nella Cina nuova, quella che scopriamo appena smettiamo di leggerne soltanto la superficie.

Per partecipare è necessario prenotarsi, collegandosi a questo link: Prenotazione evento

 

VENERDÌ 4 MARZO

Venerdì 4 marzo, alle ore 17:30, ancora una presentazione del libro La Cina nuova di Simone Pieranni, che si sposta Treviso, presso l’Auditorium della Cgil.

Dialogheranno con l’autore il segretario generale Fiom Cgil Treviso Enrico Botter, il sinologo Maurizio Scarpari e il giornalista Alessandro Zangrando.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0422 052388 oppure collegandosi a Eventbrite. Sarà possibile seguire la presentazione anche sulla pagina Facebook e il canale YouTube della Cgil Treviso.

 

LUNEDÌ 7 MARZO

studi cinese_coverLunedì 7 marzo, alle ore 11, in programma la presentazione del volume Studi cinese? Vademecum per aspiranti sinologi di Mauro Marescialli, pubblicato da Orientalia Editrice.

Interverranno all’incontro, oltre all’autore, Federico Masini e Alessandra Brezzi, Andrea Marcelloni e Paolo De Troia, che modererà la presentazione del volume.

Sarà possibile seguire la presentazione sia in presenza, presso La Sapienza, Dipartimento di Studi Orientali, Aula 205 – edificio Marco Polo a Roma, sia online tramite la piattaforma Zoom.

 

MARTEDÌ 8 MARZO

Vaso-cinese_copertinaIn occasione della Festa della Donna, martedì 8 marzo alle ore 18, Cina in Italia organizza presso la propria sede romana, in piazza dei Campani 9, la presentazione del libro Il vaso cinese di Hu Lanbo (Cina in Italia, 2021).

L’autrice, da sempre impegnata nel far conoscere e comprendere la Cina agli italiani, racconterà perché ha sentito la necessità di scrivere un libro sulla cultura cinese.

A seguire cerimonia del tè e degustazione di tè cinese per tutti i partecipanti.

Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@cinainitalia.com.

dieci amori_coverSarà, invece, in diretta sul canale YouTube dell’Istituto Confucio di Torino, sempre l’8 marzo, ma alle ore 18:30, l’evento Cina: Scrittrici nuove, violenze antiche, a cura di Stefania Stafutti, docente di Lingua e Letteratura cinese all’Università di Torino, che racconta Dieci Amori (Atmosphere Libri) di Zhang Yueran, antologia di racconti della giovane scrittrice cinese, che offre uno sguardo molto peculiare sugli affari di cuore. Una sposa è perseguitata dall’amante morto nel giorno del suo matrimonio. L’atto di tradimento di uno studioso medievale fa uccidere sua moglie. Un personaggio fiabesco incontra la sua prima ragazza a distanza di molti anni.

 

VENERDÌ 11 MARZO

capire_la_cina_madaroVenerdì 11 marzo alle 18, presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi a Treviso, è in programma la presentazione del libro Capire la Cina di Adriano Madaro (Giunti Editore, 2021).

Il libro offre la testimonianza diretta di uno dei più importanti sinologi al mondo che, nel corso di cinquant’anni e 216 viaggi, ha potuto osservare con i suoi occhi i cambiamenti, le contraddizioni, le speranze, gli errori ma anche i grandi successi del Paese del Drago. Da Marco Polo al socialismo alla cinese, dalla questione tibetana alla pericolosa gara con gli Stati Uniti per la supremazia mondiale, dalle proteste di Hong Kong ai misteriosi virus SARS: tutte le informazioni e i retroscena per scoprire una nazione fondamentale nell’assetto geopolitico mondiale.

Dialogherà con l’autore lo scrittore Gian Domenico Mazzocato.

L’ingresso è libero.

LUNEDÌ 14 MARZO

grammatica della lingua cineseLunedì 14 marzo, alle ore 18, la consueta rubrica del lunedì Parliamo di libri dell’Istituto Confucio di Milano sarà dedicata al volume Grammatica della lingua cinese di Luisa M. Paternicò, Valeria Varriano, Tian Huiting (UTET Università, 2021). Le autrici illustreranno in che modo il volume si propone di fotografare e descrivere il cinese standard, nei suoi registri colloquiale e formale, così come viene parlato, scritto, studiato e insegnato oggi in Cina e all’estero, con una particolare attenzione ai lettori italiani. Verranno evidenziati quegli aspetti grammaticali che considerano, alla luce della loro esperienza di insegnamento, di maggiore difficoltà per un italofono, attraverso descrizioni contrastive dei costrutti analizzati.

Sarà possibile seguire l’incontrosul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

 

GIOVEDÌ 24 MARZO

cina l'inarrestabile ascesa_coverGiovedì 24 marzo alle ore 18, presso la sede di Cina in Italia a Roma, in piazza dei Campani 9, sarà presentato il libro Cina. L’inarrestabile ascesa di Alberto Bradanini (Sandro Teti Editore, 2022). Il libro scava alle radici della civiltà cinese e aiuta a comprendere non solo politica ed economia del gigante orientale, ma anche il modo di pensare dei suoi abitanti e il loro rapportarsi con il mondo. La lunga esperienza dell’autore sul campo, come console generale a Hong Kong e ambasciatore d’Italia a Pechino, conferisce al testo particolare autorevolezza e spessore. Lo sguardo di Bradanini abbraccia l’evolversi della Repubblica Popolare sin dalla sua nascita nel 1949 ed è arricchito dalle straordinarie fotografie di Andrea Cavazzuti.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un’email a info@cinainitalia.com.