Un’opera in nove volumi spiega i cardini del pensiero e della cultura cinesi, traducendo e spiegando i concetti fondamentali in cui affondano le loro radici

“Reciprocità come norma sociale (lǐshàngwǎnglái)”, “combinare la durezza con la gentilezza (gāngróu xiāngjì)”, “cambiamento (biànhuà)”, “rettitudine (zhí)”, ma anche “disegno a linea semplice (báimiáo)”, “poesia lirica ()” e “pittura a colori (dānqīng)”. Sono solo alcuni dei numerosi concetti del pensiero e della cultura cinesi selezionati, spiegati e tradotti nell’opera in nove volumiConcetti chiave nel pensiero e nella cultura cinesi pubblicata da Csa Editrice nel corso degli scorsi mesi. Alla compilazione dei nove volumi ha contribuito un folto gruppo di consulenti, sinologi e accademici.

Come si legge nella prefazione, il titolo si riferisce a:

«quei concetti e quelle parole chiave o frasi che rappresentano e spiegano la filosofia, lo spirito umanistico, il modo di pensare e i valori cinesi. Rappresentano l’esplorazione da parte del popolo cinese e il pensiero razionale sulla natura e sulla società nel corso di migliaia di anni».

Sono, quindi, una preziosa fonte di conoscenza attraverso cui avvicinarsi alla comprensione della Cina, del suo popolo e dei suoi valori.

«Per il popolo cinese odierno, essi fungono da chiave di lettura per una migliore comprensione dell’evoluzione della filosofia antica, dello spirito umanistico, del modo di pensare e dei loro valori, così come dello sviluppo della letteratura, dell’arte e della storia cinesi. Per i popoli di altre nazioni, essi aprono la porta a una comprensione del mondo spirituale della Cina e dei cinesi, anche dei tanti che vivono all’estero».

In ogni volume i concetti presentati sono pubblicati in ordine alfabetico. Ognuno è prima scritto in caratteri cinesi, a cui è affiancata la pronuncia in pinyin, e poi tradotto in italiano. Segue una spiegazione che si sofferma sul significato del concetto, ripercorrendone l’evoluzione, l’utilizzo nel corso del tempo e le implicazioni socioculturali.

Infine, sono state selezionate delle citazioni che portano al lettore degli esempi di opere in cui il concetto è stato menzionato. Quest’ultima parte dedicata alle citazioni sarebbe risultata ancora più interessante ed efficace se presentata, oltre che in traduzione, anche in lingua cinese, rendendo così ancora più ricchi e preziosi i contenuti della collana.

Alla fine di ogni volume sono inseriti una serie di strumenti che ne facilitano la consultazione e la comprensione. Oltre all’elenco dei concetti trattati in italiano e in cinese, sono presenti una bibliografia delle opere citate e una breve cronologia della storia cinese.

Concetti chiave nel pensiero e nella cultura cinesi è una pubblicazione ricca di contenuti, che propone un approccio inedito alla comprensione della Cina passata e presente, attraverso elementi fondamentali della sua cultura e dei suoi valori che, pur affondando le loro radici nel passato, continuano a offrire molteplici spunti di riflessione ancora oggi.

(La recensione è stata pubblicata sul numero di maggio 2022 di Cina in Italia)

Sommario
Data
Titolo
Concetti chiave nel pensiero e nella cultura cinesi
Valutazione
41star1star1star1stargray