Con il cenone della vigilia del Capodanno cinese si entra nel vivo dei festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno lunare. Le famiglie cinesi si riuniscono e consumano insieme i piatti considerati di buon auspicio

La fortuna per il nuovo anno lunare inizia a tavola. Come in Italia, anche in Cina, uno dei momenti più importanti dei festeggiamenti è rappresentato dal cenone della vigilia del Capodanno cinese.

Le famiglie si riuniscono, chi vive lontano cerca in tutti i modi di rientrare a casa in tempo per i festeggiamenti. E se in Italia per assicurarci la fortuna per il nuovo anno siamo soliti consumare lenticchie e cotechino, sulle tavole cinesi non possono mancare ravioli, involtini, spaghetti, pesce, torte di Capodanno e agrumi. Il tutto in abbondanza, perché è importante che le pietanze avanzino anche per il giorno successivo.

Ecco quali sono i piatti della fortuna per il Capodanno cinese!

 

RAVIOLI

ravioli cinesiTipici soprattutto nel nord della Cina, sono il cibo simbolo del Capodanno cinese. La loro particolare forma, infatti, richiama quella di lingotti preziosi e proprio per questo sono tradizionalmente messi in relazione alla ricchezza. Ecco perché si ritiene che mangiarli in occasione dell’inizio del nuovo anno favorisca la fortuna finanziaria. Possono essere preparati con i ripieni più svariati, dalla carne al pesce fino alle verdure, e cotti in diversi modi, al vapore, bolliti, fritti o alla piastra.

In occasione del Capodanno, però, sono due gli ingredienti considerati più propizi: il cavolo bianco (bai cai ) e l’erba cipollina (jiu cai), i cui nomi in cinese ricordano rispettivamente la pronuncia della locuzione “cento ricchezze” e della parola “longevità”.

 

INVOLTINI

involtini primaveraDiffusi soprattutto nella Cina sudorientale, gli involtini sono molto apprezzati anche in Occidente. Possono essere ripieni di carne, verdure oppure fagioli rossi. Proprio come i ravioli, anche la forma e il colore dorato della sfoglia fritta degli involtini ricordano i lingotti d’oro e per questo sono considerati un cibo propizio.

 

PESCE

Immancabile sulle tavole cinesi imbandite per celebrare l’arrivo del nuovo anno è il pesce. Va servito intero e posizionato con la testa rivolta i commensali più anziani o gli ospiti più importanti, in segno di rispetto. La persona verso cui è rivolta la testa dovrà fare un brindisi con la persona che gli è seduta di fronte e poi potrà assaggiare per prima il pesce.

Consumare pesce è considerato di buon auspicio perché in cinese la parola per dire pesce ha la stessa pronuncia della parola che significa indica abbondanza (yu).

 

SPAGHETTI

Spaghetti e tagliatelle, per la loro lunghezza, sono considerati simbolo di lunga vita, quindi vanno serviti interi: non si devono assolutamente spezzare.

 

NIANGAO

La Niangao, torta di Capodanno, è un tortino a base di riso glutinoso, zucchero di canna e olio, che può essere arricchito con semi di sesamo, datteri rossi, noci e foglie di loto. L’assonanza della parte finale del nome con la parola gao, che significa alto, rimanda al concetto di miglioramento, portando con sé buoni auspici.

 

FRUTTA

mandaranciGli agrumi sono frutti portafortuna. Dalle arance ai mandarini, fino a pompelmi e pomeli, gli agrumi sono presenti su tutte le tavole in occasione della Festa di Primavera. La loro forma sferica simboleggia la pienezza e ricorda anche la forma delle lanterne cinesi, che durante il periodo del Capodanno lunare colorano di rosso strade e case in tutta la Cina.

Come per le altre pietanze tipiche del Capodanno cinese, anche nel caso degli agrumi, i loro nomi cinesi richiamano altre parole cinesi che indicano fortuna e successo. Oltre che mangiarli, è abitudine tra i cinesi anche esporli in casa, preferibilmente con le foglie, simbolo di longevità.