In occasione della festa degli innamorati, Scaffale Cinese vi propone cinque libri che celebrano l’amore, cinque storie diverse per grandi e piccoli

Il 14 febbraio si celebra la Festa di San Valentino, giornata dedicata all’amore e agli innamorati. Per celebrarla, non potevo che parlarvi di due delle cose che amo di più: i libri e la Cina.

Perciò ho ripreso dal mio Scaffale Cinese cinque libri che raccontano storie d’amore molto diverse tra loro, ma tutte molto intense. Ho scelto un’autobiografia che ripercorre un amore dolce e romantico, una storia d’amore impossibile e tragica, la storia vera di un amore travagliato, un graphic novel che narra le emozioni dei primi amori adolescenziali e un albo illustrato che ci ricorda la forza universale dell’amore.

 

LA NOSTRA STORIA

di Rao Pingru (La nave di Teseo)

la nostra storia_rao pingruScritto e disegnato da Rao Pingru, La nostra storia è il racconto attraverso parole e immagini della sua vita dall’infanzia, negli anni Trenta del secolo scorso, fino alla morte di sua moglie Mao Meitang nel 2008. I due si erano conosciuti da bambini, quando vivevano nella provincia del Jiangxi, grazie all’amicizia che univa le loro famiglie e il racconto della loro storia d’amore è il cuore di questo libro.

Ma la loro unione si intreccia con le vicissitudini che interessano la Cina nel corso del Novecento, quindi ripercorrendo le loro vite, Rao Pingru racconta anche la storia del suo Paese. Da una parte parla dei loro trasferimenti, delle difficoltà affrontate della nascita dei loro figli e dall’altra racconta la guerra con i giapponesi, lo scontro tra nazionalisti e comunisti, i campi di rieducazione per i controrivoluzionari, esperienza quest’ultima che lui stesso vivrà sulla propria pelle per vent’anni. Vent’anni che non intaccheranno l’amore tra lui e Meitang. Nonostante le sofferenze per loro non siano ancora finite.

(Per saperne di più: La nostra storia, il lungo amore tra Pingru e Meitang)

 

LA GIOCATRICE DI GO

di Shan Sa (Bompiani)

giocatrice_di_go_coverLa giocatrice di go racconta una storia d’amore tra una sedicenne cinese e un ufficiale giapponese in incognito, a metà degli anni Trenta del secolo scorso, in Manciuria, durante l’invasione giapponese e la guerra tra Cina e Giappone. Il loro incontro avviene a un tavolo da go, gioco di cui la ragazza è grande appassionata e abile giocatrice. E sempre seduti a quel tavolo continuano a vedersi, portando avanti la loro conoscenza, fatta di poche parole, qualche sguardo e numerose mosse di go.

Partita dopo partita, nasce tra loro un legame, che con il passare del tempo diventa sempre più profondo. Ma il loro destino è segnato fin dall’inizio, a causa delle loro origini e della guerra.

(Per saperne di più: La giocatrice di go, un amore proibito in tempo di guerra)

 

HO IMMENSAMENTE VOLUTO

di Gabriele Barbati (Funambolo Edizioni)

immensamente voluto impaginato.inddHo immensamente voluto racconta la storia di Hu Jia, attivista cinese impegnato nella difesa dei diritti umani e civili, in prima linea in campagne per l’ambiente, i malati di AIDS, la democrazia e la libertà di espressione, e di sua moglie Zeng Jinyan, che condivide con lui l’impegno sociale.

Attraverso la voce di Zeng Jinyan, Gabriele Barbati ci racconta la loro storia. Le loro battaglie comuni, gli stretti controlli delle autorità, le dure restrizioni alla loro libertà di movimento e di espressione, le torture e i pestaggi, fino ad arrivare all’arresto e alla condanna di Hu Jia e alle ripercussioni che tutta la sofferenza subita e sopportata per anni ha alla fine sul loro amore.

(Per saperne di più: Ho immensamente voluto, la storia vera di Zeng Jinyan e Hu Jia)

 

TU SEI IL PIÙ BEL COLORE DEL MONDO

di Golo Zhao (Bao Publishing)

Tu sei il più bel colore del mondo è un romanzo grafico di formazione, in cui Golo Zhao racconta le emozioni dei primi amori adolescenziali, le prime delusioni, le prime difficoltà e le prime paure per il futuro. Protagonista è Zhou Rucheng, uno studente di terza media, con una grande passione per il disegno. Attorno a lui ruotano amici e amiche con cui condivide le sue giornate e le sue inquietudini. Ci sono la ragazza più carina della scuola e il ragazzo più popolare, la compagna di classe che fa battere il cuore al protagonista e il bullo del quartiere che tormenta i ragazzi più piccoli, lo sport e le collezioni di figurine, chi sfoggia abiti e oggetti all’ultima moda e chi si deve accontentare delle cose più semplici, la preoccupazione che attanaglia tutti gli studenti cinesi al momento degli esami per l’ammissione alla scuola superiore e il timore davanti a un futuro tutto da scrivere, il disagio di chi si sente sempre fuori posto e l’arroganza di chi crede invece che un posto gli sia dovuto.

(Per saperne di più: Tu sei il più bel colore del mondo, romanzo di formazione di Golo Zhao)

 

DRITTO AL CUORE

di Chen Shige (Fatatrac)

dritto al cuore_coverDritto al cuore è un albo illustrato che racconta l’amore, declinandolo nella molteplicità delle sue forme. L’amore tra un ragazzo e una ragazza, ignari dei sentimenti che provano l’uno per l’altra, l’amore di una mamma per il suo bambino, l’amore che dà coraggio e quello che scalda il cuore di chi è solo, l’amore per il mondo che ci circonda, l’amore che cresce e si rafforza con il passare del tempo, l’amore che supera ogni ostacolo e alla fine trionfa.

Filo conduttore della storia è un «ti amo» che, portato via dal vento, per un anno sorvola montagne, mari e foreste e lungo il suo percorso arriva alle orecchie di chi ha bisogno di sentirlo per calmarsi, consolarsi o ritrovare la forza per andare avanti.

(Per saperne di più: Dritto al cuore, una storia sull’amore)