Una raccolta di racconti che svelano atmosfere, personaggi e storie della Parigi d’Oriente

Nei primi decenni del Novecento, Shanghai è una metropoli vivace, dalle mille contraddizioni e dal respiro internazionale. In quel particolare clima si sviluppa una produzione letteraria, i cui autori sono accomunati da temi trattati, stile utilizzato e sensibilità. Come già scritto in un precedente post (che trovate a qui), questa corrente letteraria fu identificata come Haipai, ovvero Corrente di Shanghai.

Cercavo da tempo dei titoli per approfondire la produzione letteraria degli scrittori riconducibili a questa corrente e la raccolta di racconti Shanghai Suite (Atmosphere Libri, 2014) si è rivelata una piacevole scoperta.

shanghai suite_coverIl libro raccoglie undici racconti brevi scritti da sei autori, alcuni dei quali sono annoverati tra i nomi più rappresentativi della Corrente di Shanghai. Ci sono La cortigiana malata di Bao Tianxiao, Le sofferenze del Salsiccia e Il signor Hua Wei di Zhang Tianyi, Scarti e Scorrere di Liu Na’ou, La donna di platino e Cinque al night club di Mu Shiying, La numero 7 di Ye Lingfeng, Pioggia in un tramonto primaverile, Gabbiani e La ballerina rococò di Shi Zhecun.

Filo conduttore della raccolta è la figura femminile, attorno a cui ruotano i vari racconti. Shanghai, invece, in questi racconti, è una coprotagonista discreta, che resta sullo sfondo e fa da contorno alle storie narrate, che sembrano scene che scorrono su uno schermo cinematografico.

Particolarmente interessante e utile per collocare i racconti e i loro autori è la prefazione scritta da Stefania Stafutti, che ben tratteggia la Shanghai degli anni Trenta del Novecento, che era considerata la Parigi d’Oriente, dando al lettore strumenti indispensabili per affrontare la lettura dei racconti e coglierne «il fascino e la modernità», come scrive lei stessa.

Una modernità che Stafutti rintraccia da una parte «nel rapporto tra le “storie minime”» e «la grande Storia» e dall’altra nel «presagio di solitudine che caratterizza il rapporto dell’uomo con la metropoli moderna».

Seguono i racconti, le biografie dei sei autori, che offrono altri spunti interessanti per immergersi nella vita della Shanghai degli anni Trenta e nella produzione letteraria della corrente di Shanghai.

 

Sommario
Data
Titolo
Shanghai Suite
Valutazione
41star1star1star1stargray