Le principesse della seta, fiabe della tradizione cinese

le_principesse_della_seta

Leggende e storie che, mescolando realtà e fantasia, raccontano la cultura cinese. Ad arricchire il libro le “pitture cinesi” di Mauro Evangelista

Sedici racconti tratti dalla tradizione cinese, scelti e rielaborati da Alessandra Valtieri e illustrati da Mauro Evangelista. Questo in estrema sintesi è Le principesse della seta e altri racconti cinesi (Bompiani, 2018), un volumetto di facile lettura, scritto in una prosa scorrevole, che riesce a far immergere il lettore in atmosfere tipicamente cinesi, avvicinandolo alla cultura e alle tradizioni della Cina.

le_principesse_della_seta coverAzzeccata la scelta dei racconti, che alternano leggende più note ad altre meno conosciute. Dalla leggenda sui dodici animali dello zodiaco cinese al racconto sulla nascita della scrittura cinese, fino alla storia che spiega l’origine della tradizionale Festa delle Lanterne, che celebra il primo plenilunio del nuovo anno e chiude le celebrazioni del Capodanno cinese, e quella dello scimmiotto Sun Wukong, protagonista di uno dei quattro grandi romanzi classici della letteratura cinese Il viaggio in Occidente.

Come scrive Alessandra Valtieri, nel catalogo La via delle storie. La Cina e i libri per ragazzi, pubblicato da Giannino Stoppani Edizioni, in occasione dell’omonima mostra organizzata nei mesi scorsi a Macerata:

«In una commistione di temi e stili, di fantastico e umano, quelle narrazioni tengono tenacemente e orgogliosamente accesa la luce sulla cultura della Cina, sono strumento di critica sociale e individuale, esaltano il valore della civiltà e dell’intelligenza, della saggezza, della moderazione, della scaltrezza che può vincere anche l’ira degli dei. In esse si afferma con forza il potere della giustizia sul sopruso, l’importanza di tenere fede alle promesse e alla parola data, del rispetto per gli anziani, della coerenza e del coraggio nel perseguire i propri sogni».

Il testo è arricchito da una serie di illustrazioni nate dal pennello di Mauro Evangelista, che contribuiscono a comunicare anche visivamente la Cina e le sue atmosfere. Nel catalogo La via delle storie. La Cina e i libri per ragazzi, l’illustratore racconta com’è nato il suo interesse per la pittura cinese. Due suoi studenti cinesi, di ritorno a lezione dopo la pausa natalizia trascorsa nel loro Paese, gli donano pennelli, carta di riso, bastoncini di inchiostro di china, la ciotola di pietra per scioglierlo, un timbro con le sue iniziali. Tutto l’occorrente per approcciarsi alla tradizionale pittura cinese, diventata poi oggetto di studi approfonditi, sfociati nei disegni realizzati per Le principesse della seta e altri racconti cinesi.

Un libro per grandi e piccini, un viaggio in tradizioni lontane e in una cultura affascinante.

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Le principesse della seta e altri racconti cinesi
Author Rating
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *