La scrittrice sino-italiana raccoglie ricette, consigli culinari, pillole di cultura e ricordi personali 

Non è un semplice libro di cucina né un classico ricettario. Il riso non cresce sugli alberi ovvero la Cina in cucina di Bamboo Hirst (La Tartaruga) mescola diversi elementi, che rendono questo libro davvero unico.

Innanzitutto, si presenta come una vera e propria guida completa alla cucina cinese. L’autrice, infatti, inizia presentando dei concetti basilari per poterla comprendere e apprezzare appieno, stila una lista degli ingredienti più comuni e degli utensili necessari per potersi cimentare con qualche ricetta tipica, spiega nel dettaglio i diversi metodi di preparazione e di cottura e si sofferma sui concetti di Yin e Yang applicati all’alimentazione, sottolineando l’importanza dell’alimentazione nella medicina tradizionale cinese.

il riso non cresce sugli alberi_cover

Dopo questa parte introduttiva, Bamboo Hirst prosegue passando in rassegna gli ingredienti più utilizzati nella cucina cinese, dal riso alla pasta, passando per i diversi tipi di carne, pesce, uova e verdure, fino ad arrivare a dolci, frutta, insetti e alla bevande, come vino e tè.

Dopo essersi soffermata su ogni singolo ingrediente, l’autrice propone alcune ricette per gustarli al meglio.

A rendere speciale Il riso non cresce sugli alberi, però, è il fatto che spiegazioni e nozioni siano accompagnate da aneddoti e ricordi personali. Come scrive nell’incipit del libro:

Parlare di cibo per me vuol dire parlare della mia infanzia e parlare della mia infanzia è un modo di richiamare la Cina. Dopo esserci nata e vissuta fino all’adolescenza non è facile lasciarla senza portare con sé i suoi sapori.

Bamboo Hirst, quindi, ci racconta della sua infanzia e ci svela i suoi gusti, facendoci apprezzare la varietà, la ricchezza e la valenza culturale della cucina cinese.

La cucina cinese mi ha «educato» il palato; mi ha allenato a tutti i sapori, da quelli più sottili a quelli più forti. Perciò posso affrontare qualsiasi tipo di cucina con gusto e senza pregiudizi.

Se dopo aver letto il libro vi venisse voglia di mettervi ai fornelli, Bamboo Hirst mette insieme anche una serie di consigli su pranzi informali, ufficiali e delle feste, soffermandosi anche sui cibi del passato, su quelli religiosi e sui piatti popolari.

Molto interessante e curiosa anche la scelta di concludere Il riso non cresce sugli alberi con una serie di proverbi cinesi legati al cibo.

 

Sommario
Data
Titolo
Il riso non cresce sugli alberi di Bamboo Hirst
Valutazione
41star1star1star1stargray