Due eventi online per celebrare l’arrivo dell’Anno del Bue, dedicati a Pearl S. Buck e alle leggende e tradizioni della Festa di Primavera

Due gli appuntamenti in programma per l’Istituto Confucio di Milano nella settimana del Capodanno Cinese.

Pearl Buck - 11 febbraio - posterGiovedì 11 febbraio, alle ore 17:30, sul suo canale Youtube si parlerà di Pearl S. Buck, scrittrice statunitense insignita del Premio Nobel per la Letteratura nel 1938. Al centro dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Contemporary Asia Research Centre, il volume Sguardi interculturali. Pearl S. Buck e la Cina, a cura di Valeria Gennero, Maria Gottardo, Junwei Yao, appena pubblicato da Ombre corte.

Si tratta di una raccolta di saggi di sinologi italiani e americanisti europei e cinesi, in una prospettiva interculturale e interdisciplinare. Nelle sue opere, la scrittrice ha cercato di creare un ponte tra la Cina e gli Stati Uniti ma, per ragioni opposte, nel corso del Novecento entrambi i Paesi l’hanno respinta: non abbastanza americana in patria, troppo americana nella Nuova Cina. Se negli Stati Uniti permane oggi un sostanziale disinteresse nei suoi confronti, negli ultimi decenni si assiste invece in Cina a una particolare attenzione che ha portato a un grande sviluppo degli studi sull’autrice.

Interverranno alla presentazione del volume Valeria Gennero e Maria Gottardo, tra i curatori del libro.

Capodanno cinese - 12 febbraio - posterSarà, invece, tutto dedicato al Capodanno cinese e alle sue tradizioni l’appuntamento in programma venerdì 12 febbraio, alle ore 18:00, sul canale Youtube dell’Istituto Confucio di Milano. Angelo Ou, uno dei figli del primo flusso migratorio cinese in Italia e autore del libro L‘altra metà del cielo (GEDI, 2020), racconterà miti, leggende, usanze e tradizioni sulla più importante festa cinese. Dall’importanza del colore rosso ai segni zodiacali cinesi, fino al carattere福 , al significato delle buste rosse e ai piatti tradizionali, sarà un’occasione per scoprire tante curiosità sulla Festa di Primavera.