Bibliografie

In molti mi scrivono chiedendomi consigli di lettura, nomi di scrittori cinesi da cui partire o titoli da cui iniziare per approcciarsi alla letteratura cinese.

Non è mai facile dare il suggerimento giusto. Anche se ci sono autori e libri che considero imprescindibili, credo che nella scelta dei testi da leggere ci sia sempre una forte componente di soggettività, che varia anche in base al periodo che si sta vivendo, agli interessi del momento, a cosa ci spinge a leggere un certo libro o un determinato autore, ai motivi per cui siamo interessati alla Cina e alla sua letteratura.

Spesso, in libreria si trovano i titoli degli autori cinesi più noti a livello internazionale, ma ce ne sono molti altri, magari  meno noti, ma comunque ricchi di spunti di riflessione e fondamentali per addentrarsi nella cultura, nella storia e nella realtà cinese.

Ho pensato, così, di mettere insieme una serie di bibliografie di libri tradotti in italiano e reperibili nelle librerie oppure online, dedicate agli scrittori cinesi tradotti in italiano, ai fumetti cinesi pubblicati in Italia, ai libri cinesi per bambini e ragazzi e agli scrittori di origine cinese o stranieri che scrivono opere che hanno attinenza con la Cina.

Cercherò di tenere le bibliografie costantemente aggiornate con le nuove uscite e con testi che via via mi capiterà di reperire. Di alcuni esistono diverse edizioni, segnalerò le più recenti, semplicemente perché più facilmente reperibili.

Ovviamente, sono ben accetti suggerimenti e contributi per rendere gli elenchi il più completi e utili possibile a chi è interessato alla letteratura cinese, offrendo sempre nuovi spunti per rimpinguare il vostro Scaffale Cinese!

 

LIBRI DI SCRITTORI CINESI TRADOTTI IN ITALIANO